Esami per fegato per eccessivo uso alcol

Buongiorno,
ringrazio in anticipo per le risposte.
Da quando avevo 17/18 anni (ora nel ho 42), ho la tendenza a bere eccessivamente (non da essere ubriaco, ma un po' allegro si) il sabato e la domenica, oltre a mangiare cose non troppo sane.
In settimana invece sono più controllato nel cibo e bevo di rado e poco.
Quali esami occorre fare (se lo ritenete opportuno) per valutare le condizioni del mio fegato?
Preciso che non ho alcun sintomo.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ecografia epatica.
Prelievo per: ast, alt, ggt, fosfatasi alcalina, bilirubina totale e diretta come primo screening.
Il fatto che non abbia sintomi non è significativo in quanto il fegato riesce a compensare per lungo tempo.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Graze! Normalmente , nella sua esperienza clinica, danni epatici si riscontrano anche in soggetti bevitori diciamo da "weekend" ?
[#3]
dopo
Utente
ho fatto gli esami del sangue per verificare transaminasi ecc come da precedente richiesta. Appaiono tutti a posto, tranne l'emoglobina che è 13, su un minimo di 13, 9 (ma vado all'AVIS ed è sempre giusta), l'ematocrito 40, 3 su un minimo di 41, l'RDW che non so cosa sia che è 14, 8 su un massimo di 14, 3, e soprattutto gli eosinofili che sono 9, 50 su un massimo di 6, 00, con 0, 59 10 su 3 microlitri su un massimo di 0, 50.
Sono indicazioni che è necessario approfondire o posso stare tranquillo? In particolare, ritenete ancora necessaria l'ecografia del fegato?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esami ok.
Si, farei l'ecografia.
[#5]
dopo
Utente
ok, grazie, la prenoto