Consumo

Gentilissimi,
vi scrivo per porvi una domanda velocissima.

Un mio parente (60 anni, normopeso, sportivo e da sempre salutista) è stato ricoverato, circa quattro mesi fa, per un caso di pancreatite acuta (dovuta al fango biliare).
Durante la convalescenza la persona in questione ha seguito una dieta scrupolosa e corretta fino a quando, poco alla volta, non ha reintrodotto nella sua alimentazione quotidiana il classico "bicchiere di vino" che accompagna i pasti.
Si parla di un bicchiere (o poco più) a pranzo e a cena.

Vorrei sapere se quest'assunzione -che non può essere considerata sporadica, per quanto limitata- possa essere considerata normale, sconsigliata o da evitare tassativamente.

Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io sconsiglierei qualsiasi consumo di alcol, anche minimo.
Zero alcol!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia