Trattamento Calcoli Cistifellea - Dolore Parte Destra Addome, perche ?

Gentili Dottori,

Prima di tutto volevo manifestarvi la gratitudine per quello che state facendo!

In particolare, tutto e iniziato 6 mesi fa, dove dopo una sauna mi sentivo la pancia gonfia come un pallone, respirazione affannosa, freddo, un po di tachicardia e malessere generale.
Sono stato il giorno seguente all ospedale e mi hanno fatto gli esami del sangue dove tutto era OK, loro dicevano che il malessere era dovuto alla sauna e allo stato di stress e mi hanno spedito a casa.

Avevo sempre un pallone gonfio in pancia, duro e teso, anche dolente, mi avevano classificato come "stressato" (nonostante sia amministratore delegato di una azienda straniera...), ho insistito per fare gli esami e mi hanno trovato questo:
#######
Fegato normale per forma, dimensioni e struttura.
Normali le vie biliari.
Colecisti a forma e dimensioni regolari, con una sepimentazione al terzo prossimale e una allerzo distale: calcolo prossimale di 10 mm; due calcoli, tra le due sepimentazioni, di 7e 8 mm: calcolo.
delimitato dalla sepimentazione distale, di 6 mm circa.
Pervie la vena porta e vene sovraepatiche.

Non alterazioni a pancreas, milza e reni.

Regolari calibro e decorso dell'aofta addominale.

Non segni di versamenti o raccolte.

#######
Esami del sangue OK, anche Lipasi del Pancreas OK.

Ho quindi iniziato dalla meta dicembre con 150MG X 3 Deursil al giorno.
Da 2 mesi 450 MG e da 10 giorni 600MG.

Oggi dopo 4 mesi di terapia fondamentalmente indolore (Nonostante sempre la pancia gonfia come un pallone e flautolenza), da circa 1 settimana ho questi sintomi che si avverano sempre dalle 6.30 PM per alcune ore:

1.
Dolore abbstanza intenso parte destra addome
2.
Malessere Generale e bisogno di sdraiarmi e rilassarmi
3.
Pancia dura, tesa e gonfia come un paollone + rilascio di gas
4.
A volte freddo e scarso appetito e un po di nausea durante il giorno

Non ho mai vomitato o avuto diarrea o altre cose particolare se non i sintomi qui sopra.
Credo quindi di non avere mai avuto una "colica biliare" nel senso che un calcolo si possa essere fermato nel coleodotto con illeo e dolori lancinanti ma vorrei capire come mai nelle ultime settimana questi dolori alla parte destra si sono intensificati.
Devo prendere Buscopan per alleviare?

Vorrei andare a fare le analisi del sangue e una ecografia all addome superiore per vedere lo status dei calcoli ma mi hanno sconsigliato in quanto nella mia citta c e il reparto pieno COVID 19.

Potete darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signore il dolore al fianco destro in presenza di calcoli fa pensare al fatto che la situazione della cistifellea sia peggiorata. Sarebbe il caso di fare una ecografia al fegato (cistifellea) per vedere se la parete è ispessita, indice di una situazione di infiammazione. Se non vuole fare la ecografia (covid) vada almeno dal medico per farsi visitare (palpare la pancia) per capire se la cistifellea è infiammata oppure no. I calcoli nell'uomo alla cistifellea sono più rari ce nelle donne, ma danno più spesso guai (coliche, infiammazioni ecc) e quindi è opportuno che non trascuri la cosa.
Cordialmente
Gerunda (PS continui con il Deursil)

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile Prof. Gerunda, un grande onore leggerla, grazie per il Vostro tempo.

Non le nascondo che spero vivamente il Deursil stia facendo effetto dopo 4 mesi e spero a breve di poter fare una ecografia e riprendere i miei impegni aziendali dirigenziali.

Volevo anche dirle un fenomeno un po strano visto il Vostro alto profilo medico.
->Intorno alle 19 e circa per 2 ore, ho come delle crisi dove la pancia tende a gonfiarsi come un pallone, diventare dura e tesa, questo mi fa un disagio perche mi comprire il diaframma e sento come un fastidio al petto ed un senso di occlusione alla gola, debolezza ed un certo senso di disorientamento / sbandamento / annebbiamento / disagio a stare in equilibrio oltre ad un senso di disagio generale, un po di mal di testa e sensasazione di malessere come puo immaginare.

A quel punto mi sdraio a pancia in su (per questo cerco di essere a casa per quell ora) e dopo un po il corpo si rilassa e perlomeno risolvo lo sbandamento e il fastidio nella respirazione. Ho anche misurato la pressione ed era normale (nonostante mesi fa all inizio dei dolori avevo una leggera ipertensione sistolica e qualche episodio di tacchicardia). Ho fatto tutti i controlli al cuore e tutto regolare. Poi appena mi alzo dal letto, di. nuovo la pancia tesa e tirata ma meno gonfia. Per farle capire, da mesi ho questo gonfiore che mi impedisce di fare sbadigli profonto oppure inspirare la pancia (come quando si trattiene il respiro). Devo dire che la pancia gonfia come un pallone e circa 1 anno (anche con questi episodi che le dicevo qui sopra) e gli effetti peggiorativi con dolore addominale nella parte destra la sera nelle ultime 2-3 settimane.

Poi devo dire che da quando ho iniziato la terapia di Deursil sento come una compressione al petto nella parte centrale ed ovviamente sempre il fastidio nella parte destra dell addome...

Puo la cistifellea provocare queste ripercussioni sulla pancia ed a sua volta sull organismo?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signore il dolore al fianco destro sotto il costato è in genere riconducibile o a colon irritabile (il colon destro si riempie di aria mentre il colon sinistro si contrae e questo ingabbia l'aria nell'intestino), o a fastidi alla cistifellea. Lei ha anche i calcoli e quindi ci si orienta più sui calcoli, ma ciò no toglie che possano essere presenti altri disturbi che spesso si associano, ovvero i reflusso gastroesofageo (dolore dietro il petto) ed il colon irritabile (associato o no a diverticoli al sigma). Non so se lei sia stitico (che potrebbe essere più frequente in queste situazioni) o abbia un alvo diarroico (più frequente nel colon irritabile). In ogni modo una ecografia sarebbe utile rifarla per controllare la situazione della cistifellea. Per la pancia dura e gonfia (che le impedisce anche di respirare perchè il colon destro solleva il diaframma e quindi comprime i polmoni) potrebbe provare ad usare una borsa di acqua calda per vedere se si risolvono le contrazioni.
Mi faccia sapere
gerunda
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile Prof.Giorgio Enrico Gerunda,

Spero tutto bene dalla Vostre parti.

Volevo darle un aggiornamento, non ho piu dolore alla parte della cistifella, solamente alcune volte sento un po di movimento. A breve finalmente andro a fare la ecografia e esami del sangue.

Tuttavia, ho notato che il pomeriggio tardi / sera, soprattutto dopo che faccio sport (per esempio Corsa o bici) la pancia si gonfia tremendamente, comprimendomi lo sterno (a quel punto sento la cistifella che punzecchia, forse in seguito alla pressione dell aria nella pancia). Il malessere mi fa un po di giramenti di testa / equilibrio e mi costringe a rientrare a casa dove tuttavia la pancia resta gonfia e dura la almeno posso stradiarmi tra le mie mura e senza giramenti.

Secondo Voi puo la presenza dei calcoli portare a tali sintomi (pancia durissima, come incinta, tesa e con giramenti di testa e dolori al petto)? In teoria se vengono sciolti (mancano ancora 2 mesi....) poi il gonfiore e malessere dovrebbe andare via?
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signora è possibile che dopo sforzo la pancia si indurisca perchè mette sotto sforzo i muscoli dell'addome. Si può anche gonfiare se ha una produzione di gas intestinale eccessiva e questo può essere legato al malfunzionamento della cistifellea come conseguenza di calcoli. Per sapere se i calcoli si possono sciogliere è necessario che non abbiamo calcio intorno e questo si vede mediante la ecografia. Infatti non tutti i calcoli si possono sciogliere. Tenga presente che i calcoli sono la conseguenza del malfunzionamento della cistifellea e del fegato che produce bile ricca di colesterolo . Quindi il fatto che i calcoli si possano scogliere non le fa passare la sintomatologia dispeptica (gonfiore postprandiale ecc.), infatti dovrò continuare a rendere le medicine per evitare che i calcoli si riformino. La cosa può essere diversa se i calcoli si sono formati per una causa specifica, tipo gravidanza o forte dimagramento. In questi casi è possible che non si formino più, ma non è certo. aspettiamo la ecografia e poi ne riparliamo.
cari saluti
Gerunda
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile Prof.Giorgio Enrico Gerunda,

Sono arrivato al 6 mese di Deursil!!! La pancia e un pelo piu sgonfia anche se la sera fa dolore sulla destra per alcune ore e mi fa giramenti quando cammino per molto tempo.

La prossima settimana finalmente dovrei riuscire ad andare a fare la ecografia. Nel frattempo, mi chiedevo se ci fosse un rimedio contro quel maledetto dolore al petto nella parte centrale del petto..... Mi da un fastidio enorme e mi rende irrequieto. Il cuore era tutto apposto dai controlli e il chirurgo mi aveva detto che era associato ai calcoli. Anche il sapore un po acidulo in bocca.In particolare mi chiedevo se esiste un rimedio al dolore al petto ed alla tensione addominale. Al momento sto curando una fusione tra aziende e mi e impossibile solo pensare ad altro e men che meno a questo stato di malessere.
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore con ogni verosimiglianza il dolore retrosterale, l’acido in bocca sono legati al reflusso acido gastroesofageo. Per questo sarebbe opportuno farsi prescrivere dal medico del MEPRAL cp 20 mg die e del Gaviscon 1 cp dopo i pasti. Il dolore sotto il costato destro e verosimilmente legato ai calcoli. Dopo la ecografia sapremo meglio. Cordialmente Gerunda
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile Prof. Dr. Giorgio Enrico Gerunda,
Sono appena tornato dall ospedale, sono riuscito a fare un nuovo controllo a distanza di 7 mesi di trattamento di Deursil, in particolare:

1. Esami del sangue OK, anche Lipasi del Pancreas. OK.Tutto perfetto.
2. Come si ricorda, a Novembre un chirurgo aveva segnalato 1.5cm di calcolo. Poi a Dicembre un altro radiologo aveva trovato i 4 calcoli che le facevo presente qui sopra (organicamente tutto perfetto).
3. Oggi dopo la ecografia (Niente calcoli!!!)

"EO: Addome trattabile in tutti i quadranti, Ecofast: pare apprezzarsi due polipi colestrinici adesi alla parete di 1.5cm e 0.8mm senza cono dombra. modesto imspessimento della parete colecistica)

https://ibb.co/WFyCSjx
https://ibb.co/Kwg675b
https://ibb.co/DQhKt7D

Sono un po confuso, non e che avevano confuso i calcoli per polipi???

Allo stato attuale, i sintomi che mi sento:
1. Sono abbstanza fiacco, a volte male testa e senso stanchezza
2. Ho la pancia sempre tesa e tonda, gonfia dura
3. A volte fastidio lato destro sotto la scappola
4. Un po di nausea a volte
5. A volte dolore nel petto
6. A volte senso di acido in bocca.
6. Molto strano non riesco a fare respiri pieni da seduto e non riesco mai a sbadigliare fino in fondo.

->>>>MAI avuto febbre, coliche, vomito, diarrea, dolori in altri posti, ittero

Quale indicazione mi potrebbe dare Dottore?
Devo continuare con il Deursil? Come faccio per far riposare la pancia ed averla distesa?

Sono un po perplesso.
[#9]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signore, la confusione tra calcoli e polipi colesterinici è possibile anche perchè si tratta di situazioni del tutto sovrapponibili e spesso indistinguibili gli uni dagli altri se non è presente un cono d'ombra. Entrambi traggono giovamento dalle terapie con sali biliari (Deursil). Quindi non deve essere sorpreso da queste differenze. Il problema di base è che comunque la sua cistifellea tende a formare concrezioni di colesterolo e questo spiega anche i suoi disturbi che rientrano nel quadro generale della dispepsia ( gonfiore alla pancia specialmente dopo i pasti, dolenzia sotto la scapola destra, dolore al petto retrosternale (legato al reflusso come il senso di acido in bocca). la difficoltà a fare dei respiri profondi è dovuta alla distensione del diaframma (spinta verso l'alto) che impedisce al pomone di distendersi appieno. La terapia da fare comprende il Deursil fino alla scomparsa dei polipi colesterinici, terapia antireflusso (Mepral e similari) e farmaci procinetici (Motilex- Plasil e simili) per favorire la scarico dello stomaco. Un intervento di colecistectomia non migliorerebbe la sintomatologia. Cari saluti. Gerunda