Tappo orecchio destro

Buongiorno, mi si forma sempre un tappo di cerume solo all’orecchio destro.
Ogni anno mi reco dall’otorino, come consigliato da lui, per farmelo togliere, perché ho un canalino praticamente chiuso.
Oltretutto si forma nella parte alta dell’orecchio così che è anche scomodo da togliere.
Non mi procura dolore ma sento ovattato.
Purtroppo data la condizione di oggi (Coronavirus), non mi è possibile andarci.
Ho comprato Cerulisina gocce, ho seguito le istruzioni, ma ora sento peggio di prima.
Vorrei precisare che l’ho messo un’ora fa, ma mi sembra strano che invece di stare meglio sono andata a peggiorare.
Che consigli potete darmi?

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la rimozione del cerume compete al medico: il fai da te può peggiorare la situazione . Tuttavia, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire perché si forma in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet, alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio".
Se così fosse, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri
Le suggerisco di aprire i link qui sotto, per vedere se si riconosce nel problema descritto.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Seguirò il suo consiglio