Gola infiammata, dolore all'orecchio e all'atm

Gentili Dottori,
Mi sono svegliata con difficoltà di deglutizione, dolore all'orecchio sinistro e anche nella parte sinistra dell'arcata inferiore, che va dalla zona gengivale accanto all'ultimo molare all'atm.
Questa zona ha visto, più di una ventina di anni fa, l'estrazione di un ottavo, per questo è circondata ora solo da tessuto molle.
Preciso che sono stata dall'odontoiatra a febbraio per controllo periodico.
Devo dire, però, che ultimamente quell'area mi si gonfia con una certa frequenza e mi porta anche dolore all'orecchio.
La variante, questa volta, è che ho anche mal di gola con difficoltà di deglutizione.
Non so se possa essere un'informazione rilevante: soffro di rinosinusite nella parte sinistra, che cerco di tenere sotto controllo attraverso sedute annuali presso centro termale, dove mi sottopongono ad aerosol, inalazioni, doccette nasali.
Quest'anno appuntamento non ancora ripetuto per Covid-19.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, talvolta nella zona di estrazione di un ottavo dente la gengiva in guarigione si dispone in maniera sfavorevole, creando dei recessi che tendono ad infiammarsi: bisognerebbe poter vedere.
Sul problema del dolore auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate" - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com