Orecchio tappato

Buongiorno, sto facendo una cura con un gastroprotettore per cercare di curare un’infiammazione alla tonsilla linguale (sembra sia dovuta a reflusso gastrico).
In gola sento sempre come se avessi una palla di catarro.
Il problema è che da ieri sento le orecchie che si tappano e stappano... come mai??
Cosa posso fare??
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nei problemi della gola spesso si ipotizza la presenza di Reflusso Gastro Esofageo (GER) , diagnosi solitamente presuntiva, perchè il GER è difficile da diagnosticare con certezza ("SEMBRA sia dovuta a reflusso gastrico").
Spesso però si trascura la possibilità che l'irritazione della gola, anzichè "salire dal basso" provenga "dall'alto", cioè dalla bocca, a causa di uno schema respiratorio orale.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo anche solo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira i meccanismi di difesa presnti nel naso (da interferon, macrofagi e trasporto muco-ciliare ).Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno: sarebbe importante sapere se è così nel suo caso.
Spesso lo schema respiratorio orale (e il russare) é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola.
Il fatto che lei riferisca il tappamento delle orecchie rinforza il mio sospetto: probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Per tutto quanto sopra le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi delle alte vie respiratorie , che sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com