Dolore a intermittenza orecchio interno

Gentili dottori,
È da circa 2 mesi che avverto un dolore all'interno dell'orecchio sinistro che dura un paio di secondi per poi ricomparire saltuariamente:
Nell'arco di un'ora, ad esempio, ho questo disturbo per 4/5 volte.
Nell'arco di una giornata può succedere che questa sequenza avvenga 2/3 volte.
Nell'arco di periodi più lunghi, come una settimana, avverto la sequenza per 4/5 giorni.

Durante questi due mesi ci sono stati periodi di non più di una settimana in cui non ho avuto alcun disturbo, però poi si è sempre ripresentato.

In alcune giornate è maggiormente presente.

Spero di aver reso chiara la frequenza.

Non faccio nulla di particolare, conduco una vita sedentaria anche se pratico regolarmente ginnastica per non più di un'ora al giorno, mai esagerando.

Ho un'alimentazione regolare.

Anche a livello mentale mi sento bene.

Faccio attenzione a non fare entrare acqua nelle orecchie quando mi lavo, da sempre, per una questione di fastidio personale.

Essendo che il fastidio non cessa da mesi, mi chiedo come potrei agire e in particolare a cosa potrebbe essere dovuto (sono leggermente ipocondriaca) e non mi sembra il periodo adatto a frequentare ospedali se non strettamente necessario.

Un sincero ringraziamento a chi risponderà
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del dolore auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com