Orecchio dx tappato

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 e da due giorni ormai ho l orecchio dx tappato.
Ho iniziato ad avvertire i primi sentimo qualche giorno fa quando mi alzavo la mattina sentivo qualcosa di strano dentro l orecchio e dopo qualche giorno una mattina mi sono svegliato con l orecchio tappato.
Quando muovo la mandibola sento che nell' orecchio c e qualcosa (sembra cerume).
Molti dottori anni fa mi dissero che avevo parecchio cerume secco nelle orecchie...feci un po' di lavaggi ma siccome non avevo fastidi smisi di farli.
Io sento da quell' orecchio...un po' meno ovviamente perché è tappato ma comunque riesco a sentire.
La cosa che mi preoccupa è che qualche settimana fa avevo un linfonodo proprio sotto l orecchio anche se nel giro di qualche giorno si è sgonfiato ma ho paura ci sia una correlazione tra le due cose.
Sono una persona anziana e ho paura è che si tratti di qualcosa di grave.
Secondo lei?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si presenta come un ragazzo e conclude con l'essere una persona anziana: c'è qualcosa che non quadra!
Comunque sia, consiglio di farsi visitare in prima istanza dal Medico di famiglia per capire se si tratti o meno di un tappo di cerume. Se tale situazione viene confermata, dovrà ammorbidire il tappo con delle gocce auricolari che comprerà in farmacia e, poi, dovrà recarsi da uno Specialista per un lavaggio auricolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo dire ansiosa, sono un ragazzo di 20 anni, ascolterò il suo consiglio, volevo dirle però che questa mattina ho notato che quando muovo la mandibola dalla parte sinistra sento anche lì del cerume e ho paura mi si stia tappando l orecchio anche la, come è possibile? Tutte e due l orecchie pochi giorni.... Mi sto preoccupando. Lei pensi ai possa trattare di qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di no. Fai come ti ho detto: cerca di farti vedere dal tuo Medico di famiglia per capire se è presente o meno il cerume nei condotti uditivi esterni e fammi sapere.
[#4]
dopo
Utente
Ok domani mattina andrò dal dottore, un ultima cosa siccome sono una persona ansiosa ho paura di perdere l udito. A distanza è difficile stabilirlo lo so...ma secondo lei i sintomi descritti potrebbero essere un campanello di allarme in questo senso?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non lo credo
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che due tappi di cerume a tutte e due le orecchie e mi ha segnato un visita dall otorino, gli ho chiesto delle gocce e mi ha detto di non prendere nulla, se voglio mi ha consigliato di mettere dell' olio caldo, inoltre mi ha misurato la temperatura e ho anche un po' di febbre (37).
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi assolutamente mettere olio caldo nell'orecchio. Vai in Farmacia e fatti dare un qualsiasi prodotto per sciogliere il tappo di cerume
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore, secondo lei questi tappi di cerume che ho sono correlati a qualcosa che ho in corso oppure può succedere soprattutto ad una persona come me che ha sempre avuto molto cerume secco di imbattersi in questo tipo di cose?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il cerume viene prodotto normalmente: Serve a mantenere la superficie del condotto stesso umida e morbida, aiutandone la pulizia e la lubrificazione, e, grazie al suo pH acido, svolge attività antibatterica. Nei soggetti che sudano , in caso di dermatiti del condotto uditivo esterno, in caso di micosi, si puo' avere una produzione abbondante di cerume. Quindi, stai tranquillo che non si tratta di qualcosa di grave ma di fisiologico.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se non le ho risposto, pensavo di averlo fatto ma evidentemente non avevo inviato il messaggio. Volevo aggiornarla sulla mia situazione, ieri ho fatto il lavaggio e l otorino mi ha visitato con l otoscopio e poi mi ha tolto tantissimo cerume, ora sento, non sento più l orecchio tappato, però adesso ho un altro problema che mi è sopraggiunto dopo aver fatto il lavaggio, diciamo che sento più gli acuti ( il che mi dà fastidio quando è forte) inoltre a volte in determinate situazioni sento suoni metallici, per esempio quando chiudo le finestre( quando le chiudo e scricchiolano) oppure quando la mia urina va a "sbattere" sull altra acqua che c e nel water. Un altro dolore che ho da più di una settimana è sulla mandibola( sempre dalla parte destra in cui avevo il tappo di cerume più evidente), infatti quando la muovo fa un po' male e a volte il dolore va fino all' orecchio, ho chiesto all otorino di questa cosa e mi ha detto che non gli compete. Sono preoccupato per questi problemi, nonostante abbia sturato le orecchie, secondo lei di cosa si potrebbe trattare ora?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra un po' superficiale dire, da parte dello Specialista, "non mi compete". Avrebbe dovuto sottoporti ad un esame audio-impedenzometrico per capire se, realmente, la sintomatologia descritta non dipende dall'orecchio.
[#12]
dopo
Utente
Ok per cui lei pensa che io debba prendere appuntamento da un altro otorino? Inoltre volevo dirle che questo dolore ora alla mandibola è meno forte però quanto inghiottisco sento un po' di dolore dentro l orecchio e mi va fino a dietro la nuca sempre dal lato dell orecchio dove sento questo dolore. Secondo lei cosa dovrei fare e di cosa potrebbe trattarsi?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, sono dell'idea che serva sentire il parere di un altro Specialista, perché quello cui ti sei rivolto mi è sembrato superficiale. Se fosse stato convinto dell'assenza di una patologia a carico dell'orecchio, avrebbe dovuto inviarti ad un Odontoiatra per vedere se la causa del sintomo fosse una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare