Ho 83 anni e da un orecchio sento poco, se però deglutisco sento meglio. cosa devo fare?

Ho 83 anni come posso togliere il cerume dalle orecchie senza fare danni?
Sento poco ma se mi tappo il naso e la bocca e faccio pressione dopo sento molto meglio.
Il mio medico di base dice di provare a togliere il cerume ma io ho paura, da che come cardiopatico prendo medicine come PLAVIX, CONGESCOR e altro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve assolutamente provare a togliere il cerume da solo, pena una possibilità di fare dei danni al timpano. Deve, pertanto, farsi visitare da uno Specialista che, se confermerà la presenza di cerume, provvederà a rimuoverlo con le dovute precauzioni e strumenti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori