Calcoli colecisti da tanti anni

Buonasera dottori,
nel 2014 casualmente mi viene riscontrato un calcolo alla colecisti.
Il curante mi dice che non bisogna fare nulla, solo tenerli sotto controllo (mi dice un’eco ogni 3 anni, è sufficiente?).
Nel 2017 rifaccio l’eco di controllo e ne trovano un secondo più piccolo (il primo è 0, 8 e quello nuovo è 0, 4).
Anche questa volta mi dicono di non pensarci... ho qualche problema di reflusso ma facilmente risolvibile con alimentazione e Gaviscon, ho fatto una gastroscopia a gennaio e non ha riscontrato nulla, solo un leggero reflusso.
Ho fatto analisi complete a dicembre ed era tutto ok (valori del fegato e bilirubina).
Domani ho prenotato la mia solita eco di controllo e ho paura di avere qualche sorpresa da questi calcoli! Ci sono possibilità che possano degenerare?
Anche voi siete dell’idea di tenerli controllati ogni 3 anni in assenza di sintomi?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha alcuna sintomatologia (colica biliare) non vi è indicazione alla chirurgia. Ok per il controllo ogni 3 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)