Malesseri digestivi persistenti

Salve dottori,
da una settimana a questa parte avverto dei malesseri leggeri, sebbene non invalidanti (o almeno spero) al centro dell'addome verso destra e mancamento nell'organismo.

Il dolore al centro dell'addome, e forse anche verso destra mi provoca malessere diffuso, poi nausea che varia di potenza a seconda della quantità di alimenti ingurgitati.
Tengo a precisare che non ho pelle né occhi gialli.
Il malessere è costante tutto il giorno con dei picchi in taluni archi del giorno, inoltre questo malessere mi provoca una voglia di movimento per bloccare il malessere: cioè la nausea dapprima è "normale" poi diviene meno forte quando mi muovo.
Non mi sono ancora mai sentito male, ma avverto che potrebbe capitare.
La sete è lieve tutto il giorno, ma sento che la sera si amplifica.
Infine avverto che nei luoghi chiusi, oltre al malessere diffuso e a nausea più amplificata, vi sia anche un leggero prurito, che almeno ipoteticamente credo non sia grave, sebbene dia problemi.
Cosa potrei avere?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente lieve gastrite o un problema alle vi è biliari.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Problema alle vie biliari? Può mutarsi in qualche patologia grave?
La gastrite è più o meno probabile dell'altra ipotesi?
Il cancro alle vie biliari però provoca ittero.
[#3]
dopo
Utente
Quindi potrei essere malato?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho nominato, per caso, la parola cancro?
[#5]
dopo
Utente
No, non l'ha scritta, però che genere di problema alle vie biliari potrebbe essere?
Ma è più probabile il problema biliare o la gastrite?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) ha mai sentito parlare di calcoli, sabbia biliare, infiammazioni ???
2) dovrei visitarla,
[#7]
dopo
Utente
Come potrei comprendere, prima o poi, se si tratta di gastrite oppure le altre patologie?
Ci dovrei convivere nel caso si tratti di colelitiasi? Oppure dovrei farmi curare.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Magari se rilegge la mia prima risposta......
Faccia una visita gastroenterologica.
[#9]
dopo
Utente
Io non penso però di avere i calcoli. Perché dovrei averli?
[#10]
dopo
Utente
Comunque è inutile che continua a scrivere:"Vada a fare una visita diretta". Domani andrò dal curante vediamo come risponde.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, cosa vuole che le risponda?
Non è il primo consulto a cui le rispondo......
È bellissima la sua affermazione "non penso di avere i calcoli. Perché dovrei averli?"
Perché le persone stanno male?
In ogni caso senza una visita diretta non si può dire di più .
Le ho consigliato una visita gastroenterologica perché ritengo sia necessaria.
Naturalmente lei è libero di fare quello che crede.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
premesso che domani mi farò controllare dal curante, e poi la aggiornerò, vorrei chiederle cosa porta a pensarle che sia un problema delle vie biliari: perché io penso di no siccome non ho sintomi tipici di malattia di quegli apparati. Cordialmente.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente i suoi sintomi per come ce li ha riportati.
[#14]
dopo
Utente
Domani mi farò visitare, ritengo che svolgeremo l'esame obiettivo con il medico. Ma se non ho ittero, come potrebbe essere un calcolo?
Comunque la ringrazio per le risposte....
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io non so dove lei prenda le sue informazioni mediche.....
In ogni caso avere calcoli o sabbia biliare, provoca ittero solo in rari casi.
Credo che questo consulto si possa fermare qui, non ho più alcunché da aggiungere.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,
come le avevo scritto, mi sono diretto dal medico ma purtroppo lo studio era chiuso causa Covid-19. Aprirà più avanti forse a pandemia finita.
Come dovrei comportarmi nel mentre aspetto che riapra?
Probabilmente ci vorrà un altro mese prima della riapertura, in un mese si potrebbe comprendere se è un malessere derivato dalla colecisti o da gastrite.
Prego.
[#17]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare prima che riapra lo studio?
[#18]
dopo
Utente
Non potrebbe essere intestino irritabile?
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore,
ultima domanda, ultimamente il dolore sembra essersi irradiato anche sotto all'ultima costola destra, nella zona in alto a destra dell'addome. Sembrano essere delle piccole punture questi dolori, poi spariscono dopo qualche secondo per poi riapparire. Non ho febbre. Cosa potrei avere?