Calcoli colecisti

Buonasera.

A dicembre ho avuto coliche fortissime, con vomito, febbre e diarrea.
Visitandomi la mia dottoressa a supposto che fossero calcoli alla cistifellea (già li avevo fatti due volte negli anni scorsi e ho familiarità (madre)).
Mi ha dato da fare l’ecografia, ma me l’avevano data per giugno.
Nel frattempo ho preso deursil a pranzo e a cena per cinque mesi (fino a oggi).

Mi hanno anticipato l’ecografia e quindi oggi sono andata a farla:
Fegato nei limiti volumetrici ed ecostrutturali; non lesioni focali in ambito epatico.
Colecisti distesa con due concrezioni litiasiche all’infundibolo (la maggiore di 1 cm circa) accompagnate a deposito colesterolosico; non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.
Pervia la vena porta.
Pancreas, milza e temi nei limiti; non dilatate le cavità escretrici calico-pieliche bilateralmente.
Aorta sotto renale di regolare calibro; non significative linfoadenopatie retroperitoneali.
Vescica vuota.
Non versamento periepatico né perisplenico.

CONCLUSIONI: quadro ecografico compatibile con litio-colesterolosi della colecisti.

Volevo chiedere se qualcuno potesse spiegarmi meglio come è messa quindi la mia cistifellea.
Io ho ancora coliche, non fortissime, ma a volte devo mettermi seduta finché non si fermano.
Ho diarrea e nausea, ma ci sto convivendo.
Già la prima volta che feci calcoli la mia dottoressa mi sconsigliò l’operazione poiché soffro di MRGE con esofagite.

Sto continuando con il deursil nel frattempo.

Grazie se qualcuno risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' indicata in linea di massima la colecistectomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
In ogni caso non sarebbe urgente l’intervento, o no? Cioè non è che mi stanno causando una qualche ostruzione o altro (mi pare di capire).
La mia speranza è che col deursil possano andare via, anche se in cinque mesi non è che sia servito troppo.
Non riesco a capirne l’entità ecco!
Scusi se sono pesante!
Grazie e buonasera
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo sia urgente
Il farmaco è inutile
Prego.