Livelli ast,alt e ggt bevo alcool tutti i gironi

Ciao,

Bevo alcool quasi tutti I giorni, ho 33 anni.
Di solito bevo vino o birra ma qualche settimana fa ho bevuto superalcolici per 4 giorni di Fila.
Adesso sono 11 giorni che non bevo alcool.

Il mio medico curante mi ha richiesto di fare gli analisi ecco i risultati:
- AST: 113
- ALT: 149
- GGT: 107

Tra l'altro o anche I livelli di colesterolo elevati:
- Trigliceridi: 290
- HDL: 45
- Colesterolo totale: 232

Si segnala anche anemia microcitosi nel analisi.

Tra una decina di giorno devo vedere l'especialista, ma sono molto nervoso non vorrei avere danni al fegato che siano irreparabili (epatite o cirrosi)
Dalla vostra conoscenza, dovrei essere preocuppato per questi risultati?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto dipende dal numero di anni in cui ha bevuto.
In ogni caso da questi valori non si vede se ha la cirrosi o no.
A parte questo DEVE smettere di assumere alcol e deve seguire una dieta leggera.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ho bevuto alcool per 15 anni. Questi valore sono indicativi di qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente di una forte sofferenza del fegato.
Deve fare come minimo una ecografia epatica con ecocolordoppler dei vasi epatici e poi, forse, una ecografia speciale che di chiama fibroscan.