Infortunio spalla sinistra

Buongiorno
Sintetizzo brevemente quello che è successo, infortunio sul lavoro causa colluttazione con soggetto esterno al lavoro.
Recato pronto soccorso, riscontro trauma contusivo distorsivo spalla sx.
Contusione emotorace sx.
Trauma cranico con ferita escoriata regione orbitaria dx.
Il medico pronto soccorso inoltre mi invia a radiologia per radiografie spalla sx.
Risultato negativo.
Prognosi 20 GG.
Dopo il periodo arrivo all'Inail che tra visite senza contatto fisico per motivi di covid 19 e una semplice ecografia della parte, chiude l'infortunio dopo 2 mesi.
Continuo comunque ad accusare fastidi alla spalla non tali da impedirmi il movimento, ma sintomi come piccolo peso nell'articolazione, come se allungando l'arto per afferrare qualcosa non ce la farebbe a rimanere a bando per più di 5 secondi e anche come se sopra la clavicola ci fosse un coltello che mi pungesse.

Mi premuro dopo un mese dalla chiusura dell'infortunio, di fare una risonanza magnetica a spese mie, privatamente in un istituto diagnostico.
Il risultato del referto è:
Apprezzamento focolaio di lacerazione parziale con dimensioni di 11x6 mm circa, che interessa le fibre iuxtainserzionali del tendine sovraspinato sul versante articolare, con risparmio di un sottile contingente di fibre sul versante bursale.

Minimo ed iniziale sfibramento parcellare a carico della regione iuxtainserzionale del tendine infraspinato.

Regolari i tendini CLB e sottoscapolare.

Modesta falda fluida nella borsa subacromiom-deltoidea.

Non evidenza di versamento articolare gleno- omerale.

Intenso edema spongioso del capo clavicolare distale, con tumefazione edemigena dei tessuti molli attigui e versamento acromiom-claveare.
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Utile visita fisiatrica per evidenziare, se vi sono, le limitazioni articolari.
Potrebbe comunque non superare la franchigia del 6%

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore
Ma a me non interessa l'invalidità, interessa la guarigione della spalla. Quando faccio estensioni del braccio ho fastidio e un po'di dolore, per fare un esempio : quando indosso una maglia o quando devo portare il braccio al gluteo ad esempio per lavarmi o pulirmi , per essere molto precisi . Quando prendo l'antidolorifico , il dolore passa per 8-9 ore dopodiché ritorna tutto come prima . Adesso ho prenotato una visita ortopedica il 25 giugno , prima non è stato possibile dappertutto perché le visite sono ferme in tutte le strutture pubbliche e private per via delle disposizioni covid 19. La cosa che mi dà più fastidio è che l'Inail non ha capito molto e si è basata sul referto del pronto soccorso a sua volta incompetente visto che mi ha diagnosticato una distorsione con contusione mandandomi in radiologia per una radiografia. E lei sa benissimo che nella radiografia non si vede nulla per le parti molli . In sostanza ho dovuto a spese mie fare una risonanza magnetica privatamente, che è l'esame deiezione per questi casi . l'Inail mi ha fatto una semplice ecografia e mi ha chiuso l'infortunio dopo due mesi di non visite accurate. Ora mi dica lei se è possibile una cosa del genere, fortunatamente sono un infermiere e ho valutato da me la cosa più opportuna da fare , e cioè la RMN.
Che ne pensa professore ? Reggio Calabria siamo all'anno zero
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
le mie competenze di natura medico-legale