Certificato medico per assicurazione

Buongiorno, il giorno 22 aprile 2023 ho avuto un incidente in scooter, recatomi in PS uscivo con una prognosi di 5 giorni per trauma policontusivo.

Il giorno 27 scaduti i giorni, mi recavo dal medico di base perché ancora dolorante ad una spalla in seguito alla caduta, il quale mi ha fissato un appuntamento per il 4 maggio per una visita e per l'eventuale continuazione della malattia.
Gli facevo presente che l'assicurazione mi ha detto che i giorni di malattia devono essere continuativi, senza interruzione e mi scadevano il 27, lui mi rispondeva che non c'erano problemi.
Essendo questioni tecniche, che tipo di certificato mi verrà fatto in caso di continuazione di malattia?
Un certificato retrodatato o cosa?

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la risposta a tale quesito può darla solo il Suo medico di medicina generale.
Le confermo che per la durata dell'inabilità temporanea è necessario che le certificazioni coprano tutto il periodo senza soluzioni di continuità, che interromperebbero il nesso causale fra evento lesivo e conseguenze dello stesso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]