Scartato alle visite mediche vfp1 ingiustamente?

Salve, circa un anno fa sono stato scartato alle visite mediche per diventare vfp1 dell’esercito italiano a causa di un intervento subito alla spalla sx (distacco epifisario omero sx).

Il medico militare mi disse che per gli interventi alle grandi articolazioni era prevista l’inidoneità e aggiunse anche che questa affermazione era riportata nel bando.

Leggendo le cause di inidoneità però non risulta nulla di tutto ciò.

In questo momento, come al momento della visita, la spalla è perfetta e svolge tutte le funzioni, sono solo presenti sue piccole cicatrici.
Secondo voi se volessi riprovare il concorso avrei modo di riuscire a passare la selezione oppure mi devo rassegnare?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spet.le Utente,

trattandosi di un concorso, è indubbio che la condizione della Sua articolazione scapolo-omerale non può essere definita normale per gli esiti dell'intervento subito; ne consegue che il profilo sanitario in ogni caso risulta ridotto rispetto a quello che avrebbe se la spalla non avesse subito lesioni, e ciò determina una notevole penalizzazione rispetto ai concorrenti con apparato locomotore indenne.

Ciò detto, se è interessato al concorso può provare a ripresentarsi, magari allegando una relazione ortopedica circa la funzione della spalla e dell'arto superiore sinistro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]