Gamma gt 133 in assenza di consumo di alcol

Buongiorno,
dopo aver segnato un valore di 114 ad ottobre scorso, ho ripetuto gli esami il 15 dicembre. Preciso che non sono mai stato abituale consumatore di alcol (solo occasionalmente la sera e mai niente di gradazione superiore al vino) e che nel mese precedente al prelievo l'ho proprio integralmente eliminato (una birra bevuta lo scorso 11 novembre poi stop assoluto e solo acqua o analcolici). Mi aspettavo un calo (gli altri valori epatici sono a posto ed ero risultato negativo alle epatiti ad ottobre) mentre invece sono addirittura aumentate. Assumo da due anni Coumadin (portatore di valvole meccaniche) e nel periodo recente (ultimo bimestre) Allopurinolo perchè era risultatata un filo alta l'uricemia (ora rientrata nella norma). Basso dosaggio di bisoprololo (2.5 g die) e pantoprazolo al bisogno.
L'aumento delle ggt può essere messo in relazione all'assunzione di tali farmaci?
Lo scorso anno un'eco addome non rivelava niente di anomalo ma una lieve condizione di steatosi epatica.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come sono i valori di fosfatasi alcalina e di bilirubina totale e frazionata?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. della disponibilità e velocità.
Allora i valori sono questi:
Bilirubina totale 1.11 (rif.0.3-1.2)
Bilirubina diretta 0.17 (rif. <0.2)
Fosfatasi alcalina 74 (rif. 30-120)
Aggiungo che L'ecografia a cui mi riferisco risale all'inizio di febbraio 2018 e che la terapia con Coumadin e iniziata nel giugno di duemilasedici
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente la GGT non è di origine epatica.
Per esserne certi deve fare un prelievo per ISOENZIMI DELLA GGT.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ultimissima domanda: Quindi questo prelievo (per isoenzimi ggt) sarebbe secondo lei il primo passo da fare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.