Bilirubina alta: cause e consigli

Buonasera,
sono un uomo di 37 anni, portatore sano anemia mediterranea, nessuna patologia pregressa, vita regolare, normopeso, no fumo, poco alcol, sport saltuario (2 ore a settimana).

Su consiglio del mio medico dopo aver visto le pupille degli occhi di un leggero colore giallo, ho eseguito l'esame della bilirubina il cui referto è:
Bilirubina totale: 3 mg/dL (valore di riferimento: 0, 1-1, 2)
Bilirubina frazionata: 3 mg/dL (valore di riferimento: 0, 1-1, 2)
Bilirubina diretta: 0, 5 mg/dL (valore di riferimento < 0, 5)
Altri esami quali ematocrito, emoglobina glicosilata, creatinina IDMS, GPT, GOT, GGT, Colesterolo HDL e LDL, Trigliceridi, VES, PCR e urine sono tutti nella norma.

Sono un po' preoccupato per i valori significativamente oltre quelli di riferimento.

Quali altri esami mi consigliate?
quali potrebbero essere le cause?

Grazie
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
I valori di bilirubina sono alti, ma non inattesi in un portatore sano di anemia mediterranea. Spetta al suo medico spiegarglielo e seguirla, eventualmente in concorso con uno specialista. Aggiungo, ma siamo sul piano della ricerca ed è inutile alimentare false attese, che qualcosa si sta muovendo sul piano della fragilità del globulo rosso. Vi ha accennato il Dott. Romeo Lisciani in un articolo su MedicitaliA intitolato Curare i globuli rossi per curare le anemie , che le consiglio di leggere.
Buona giornata.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/