A seguito della scoperta della celiachia in mio figlio, ho eseguito gli esami di routine per

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni, in buona salute, pratico sport e seguo unavita salutare, anche se ultimamente ho un'alimentazione un po' più ricca in proteine .
A seguito della scoperta della celiachia in mio figlio, ho eseguito gli esami di routine per l'eventuale diagnosi, Sono in attesa dell'esito degli anticorpi specifici, ma intanto ho ricevuto l'esito delle IGA.
Iga: 312.00 mg/dl (70.0-315.00)
IL valore anche se nel range della normalità è comunque prossimo al valore massimo.
Può avere un qualche significato?
Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Tutto nella norma (si tratta delle Immunoglobuline di classe A). Niente a che fare con gli anticorpi della celiachia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Secondo lei quel valore così alto può avere un altro significato?
Grazie ancora, buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di normalità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità.
Cordialità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho ritirato l'esito degli anticorpi anti trans glutaminasi e il valore è negativo

AnticorpiAntitransglutaminasi Iga: 3.00 UA/ml ( negativo < 9.00)

Chiaramente credo che al momento non sia celiaco, in attesa del referto dell"esame genetico.
Alla luce di questo risultato, e dato che già da un bel po" di tempo soffro di dolore e tensione intermittente al fianco destro ( diagnosi del mio gastroenterologo di Sindrome del Colon Irritabile) che si accentua nei periodi di maggiore stress e in questo ultimo periodo importante aumento di meteorismo, soprattutto dopo l'assunzione di formaggi in particolar modo stagionati; quel valore al limite delle Iga ( 312 mg/dl)può significare, eventualmente, un principio di una qualsiasi intolleranza alimentare, dato che leggevo che le Iga si trovano in modo particolare a livello dell intestino?
Grazie sempre tanto per la sua disponibilità.