Paura mici

Salve, sono un uomo di 28 anni. Circa un mese e mezzo fa ho avuto un episodio di diarrea durata solo una giornata suppongo ascrivibile ad una gastroenterite che stava girando tra praticamente tutte le persone a me vicine. Da lì per due settimane nonostante la regressione della diarrea avvertivo spesso la sensazione di dover andare in bagno, adesso diminuita, sempre avuto spasmi addominali soprattutto in fossa iliaca destra, anche se devo dire molto leggeri, che tuttora continuano, costanti borborigmi, meteorismo e alterazioni dell'alvo con presenza a volte la mattina di feci molli e gialle (alternate a feci normali) . Questa sintomatologia veniva spesso accentuata dall'introito di alcol o dal consumo di caffè. (da premettere che 3 mesi fa ho avuto un episodio analogo di diarrea acquosa per un solo giorno), inoltre sono ultimamente stanco e pallido. La mia domanda è :sarebbe utile dosare una calprotectina fecale per capire se questa sintomatologia è qualcosa di infiammatorio da indagare o il virus ha semplicemente riesacerbato una sindrome del colon irritabile? Non avendo una vera diarrea devo essere preoccupato di un crohn o una rcu?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Propenderei per l'intestino irritabile.
In ogni caso, dosare la calprotectina (per quello che può valere) non costa nulla!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, l'ho dosata e risulta negativa. Penso di confermare anche l'intestino irritabile poiché dopo questo ho risultato ho smesso di pensarci e mi sembra che i sintomi siano decisamente migliorati
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene, solo ansia!