Feci strane e defecazione cambiata

Buon giorno, è da alcuni mesi che presento un cambiamento della consistenza delle feci in particolare del primissimo tratto/porzione delle feci. Queste si presentano dure, nodose a volte caprine addiritura ma le feci che invece vengono evacuate subito dopo sono di dimensioni, colore e consistenza normale. Come se si formasse un "tappo" che in effetti è di difficile espulsione a volte. La cosa strana è che la frequenza di evacuazione i è la stessa di sempre ovvero 1/2 evacuazioni al giorno sempre al solito orario. Inoltre presento fastidio basso addome sx e gonfiore con a volte flatulenza. Alcuni mesi fa ho eseguito sotto indicazione medica colonscopia dopo lavaggio con colonwash e il risultato era tutto perfettamente nella norma.. come è possibile allora è da cosa può dipendere questo tappo che si forma quasi sempre prina Delle feci normali?
Soffro inoltre di emorroidi e ragadi seguite da proctologo .
Cosa può determinare queste feci iniziali davvero così strane?
Prima di questo era regolarissimo e non avevo mai avuto grossi problemi di feci dure.
Inizio a preoccuparmi e la cosa mi crea anche disagio e fastidio..
Perché comunque sento come sempre una pressione a livello anale e la sensazione come di completo svuotamento il che a volte mi porta ad evacuare anche 3 volte giorno ovviamente piccole quantità di feci.
Cosa posso fare?
A chi rivolgersi?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro, l' aumento della consistenza delle feci soprattutto all'inizio della evacuazione presuppone un problema di stipsi, spesso espressione di un colon irritabile e/o bassa assunzione di acqua giornaliera...
da fare sicuramente una visita specialistica...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Di Camillo per la sua risposta .
Il gastroenterologo che ha eseguito la colonscopia ha detto che era tutto nella norma, a questo punto conviene affidarsi ad una nuova visita medica?
Il proctologo può andare bene o è meglio affidarsi nuovamente ad un gastroenterologo?
Quindi anche se l evacuazione avviene regolarmente e quotidianamente, nel caso via sia una porzione di feci secche e dure si sta di fronte a stipsi?
Potrebbe dipendere anche alla luce della colonscopia tutta nella norma fatta di recente solamente ad una sindrome del colon irritabile?
Emorroidi e ragadi posso far diventare le feci secche o caprine?
Devo programmare con urgenza la nuova visita o posso aspettare i tempi della visita Asl? Perché il " da fare sicuramente una visita specialistica" mi ha un po' allarmato essendo anche un soggetto un po' ansioso.
Provvederò subito a prenotare lo specialista.
La ringrazio del supporto.
Buona serata e buon weekend end.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si , assolutamente può aspettare, magari cerchi di bere di più...saluti