Pancia gonfia, defecazione frequente

Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni, studentessa universitaria.
Da qualche tempo (circa sei mezi) ho il basso ventre perennemente gonfio, con defecazioni piuttosto frequenti semisolide (non scariche ma nemmemo dure), almeno sei volte al giorno.
Anche la parte alta delle cosce è perennemente gonfia.
In questo periodo ho intensificato l’attività sportiva, mangiato in modo sano (seguo una dieta vegetariana), nonostante questo sono sempre gonfia, e a volte provi anche delle fitte dolorose nel basso ventre.
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo probabilmente legato all'eccesso di verdure che assume. Controlli gli alimenti con riferimento all'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)