Stipsi ostruita defecazione finalmente un referto chiaro

Innanzitutto voglio ringraziare il dott Favarra che con i suoi consigli mi ha indirizzato nel percorso diagnostico.
Dopo un lungo periodo di stipsi , una defecografia refertata senza patologie di rilievo ....( ma succesivamente rivalutata da un'altro radiologo
a suo parere un problema della fionda pubo rettale era presente)
Ho effettutato un nuova defecografia rm dinamica (3 tesla) del pavimento pelvico
esito: giunzione anorettale a riposo (3,5 cm) più bassa rispetto alla linea pubococcidea
in fase evacuativa ulteriore discesa (DI 5 CM)
rilevato mancato rilasciamento e contrazione paradossa del mucolo puborettale
confermato anche con manometria anorettale
sto valutando un centro di riabilitazione qui a Roma

- vorrei sapere una breve indicazione per come dovrebbe essere il percorso riabilitativo
-il medico che ha effettuato la manometria ha consigliatio sinergicamente alla terapia l'impiego
del dilatatore ad acqua DIlagent , puo essere utile?

grazie per una risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, grazie.
Si certo ma il programma va stabilito' dal centro e da chi la prende in carico cosi come l' impiego di ausili o farmaci. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it