Defecazione strana , fastidiosa

Salve, ho 16 anni . È da un bel po' di tempo che non riesco a defecare più come prima .
Evacuazione a volte difficoltosa , altre molto veloce , sensazione di feci nell'ano .. Feci a volte molli altre dure , altre pastose , ma mai compatte come prima .. Vado al bagno 1 volta al giorno regolarmente , non ho mal di pancia, le feci non sono maleodoranti ... Il fastidio è che rimangono nell'ano e sporcano (prima non era così) . Non capisco se sono io che mi sforzo troppo...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile, nulla di allarmante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma si toglierà ? Come posso ridurre questo fastidio delle feci ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo evitare di sforzarsi durante la defecazione.