Defecazione due volte al mattino ( cosa fare)

Salve ho 25 anni e da qualche mese dopo la colazione vado in bagno a defecare, dopo un po’ sento la necessità di defecare ancora una volta.. da cosa potrebbe dipendere? Anni fa Un dottore disse che avevo una colite nervosa ( Sono un ragazzo ansioso e nervoso). Quali esami dovrei fare? Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma qual'e il problema ? Si tratta di una situazione del tutto normale. Lasciamo perdere la colite nervosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la celere risposta.
Mi preoccupo poiché in famiglia ho avuto caso di tumore al colon, e scrivendo su internet ‘ defecare in tempo ravvicinato’ lei può immaginare cosa esce.
Mi capita tutti i giorni che andando la prima volta poi devo ritornare, lei dice che è normale? E non devo eseguire nessun test? Magari quello delle feci? O del sangue ? O per qualche intolleranza. Spero che lei risponda ancora. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le rispondo dicendo di stare assolutamente tranquillo e considerare eventualmente un colon irritabile e niente altro. Nessun esame. Alla sua età bisogna pensare alla vita e non al tumore.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore.