Consulto per il dr cosentino su dubbi su defecazione

Salve Dr. Cosentino,
ancora una volta sono qui a chiedere un suo consiglio e a togliermi i dubbi
Desidero sapere da lei quante volte al giorno e' normale defecare.
Le chiedo questo perche' essendo io una persona molto ansiosa, quando mi succede qualcosa mi mette paura.
Ogni mattina appena mi alzo vado in bagno, poi dopo aver fatto colazione con biscotti integrali , marmellata ai mirtilli e un bicchiere di caffellatte senza lattosio, mi viene nuovamente lo stimolo ,anche se poco ma succede. Possibilmente vado anche la sera. Premetto che da tantissimi anni sin da quando avevo 20 anni ho emorroidi esterne che non mi arrecano disturbo visto che non soffro di stitichezza,.rarissime volte si avverte la presenza di sangue rosso vivo ma con un po' di crema tutto passa.Durante la giornata sento come lo stimolo ma non succede nulla, mi e' stato detto da un amico che potrebbe essere causato dalle emorroidi ma nulla di grave.Un'altra cosa desidero sapere ,e' normale andare in bagno con feci molli?Mangio spesso carni bianche,insalata, biscotti integrali,kiwi,banane,legumi passati e se vado al bar prendo tutto ai cereali.
Grazie della risposta che sicuramente mi tranquillizzera'.

Floris
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo ritmo e nella normalità in quanto l'alvo regolare può andare da tre evacuazioni al giorno ad un'evacuazione ogni tre giorni. Anche le feci molli sono normali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie sempre della risposta abbastanza celere.
Le sue parole mi hanno rassicurata ma desidero chiarire qualcosa che non ho scritto.Appena alzata vado in bagno non proprio con diarrea ma con feci molli e a volte mi sembra di vedere muco bianco,forse sara' il cibo che mangio.Alcuni anni fa andare in bagno era per me come andare in una sala di lettura,dovevo anche prendere il caffe' per stimolarmi ,adesso in bagno sto poco,mi alzo subito e forse il fatto che dopo un po' ci rivado sara' che non ho effettuato lo svuotamento.Intanto oggi a pranzo ho mangiato riso , e ho cambiato anche il pane da integrale a quello normale.Le mie paure scaturiscono dal fatto che soffro a volte di colon irritabile e poi sapere di avere la cisti al pancreas da alcuni mesi (esito ecografia a lei gia' inviata) . Perche' ho la sensazione sempre di andare in bagno? Che consiglio mi da' per avere feci normali e quale cibo dovrei evitare,almeno per un paio di giorni cosi mi tranquillizzo ancora di piu'. Scusi dottore se forse ho ripetuto lo stesso problema ma lei mi capira',sa che sono molto ansiosa e piena di paure. Grazie sempre della sua gentilezza e disponibilita' nel rispondermi. Floris
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, si tratta di colon irritabile e non è semplice seguirla per tale problematica via web. I trattamenti sono diversi e personalizzati.