Sangue defecazione

Buonasera, sono un uomo di 43 anni, fumatore, lavoro sedentario d'ufficio, pratico sport due volte a settimana.
Sono reduce da 3-4 giorni di virus alle vie respiratorie con forte raffreddore, mal di gola e qualche linea di febbre.
Ho assunto regolarmente Benactiv Gola, Tachipirina e Zerinol.
Ieri sera, stupidamente, ho bevuto a cena birra e dopo un pò ho preso una pasticca di Zerinol.
Stanotte ho avuto forti dolori di pancia a cui è seguita una defecazione quasi diarroica.
Oggi pomeriggio sono di nuovo andato in bagno, non avevo un forte stimolo, quindi mi sono sforzato un pò più del solito.
Le feci, poche, erano di consistenza regolare.
Però, prima di pulirmi, ho notato sulla tazza diverse gocce di sangue rosso vico uscite al termine della defecazione.
Può essere dovuto ad emorroidi? Oppure al problema della notte precedente? Devo eventualmente fare esami? E' possibile che lo cosa possa ripetersi nei prossimi giorni?
Aggiungo che due o tre mesi fa ho avuto un episodio simile a seguito di uno sforzo eccessivo in occasione di una defecazione particolarmente stitica.
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta, da come descrive, di un sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio. È comunque utile e prudenziale una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)