Meteorismo

Salve dottori
Da circa un mese ho dolori addominali con relativo gonfiore dell addome , ho eseguito stamattina eco completo dell addome dove tutto risulto nella norma , tranne che ho tantissima aria nel colon !
Il dottore ha escluso patologiae organiche e mi ha consigliato di ridurre il consumo di verdure non cotte , pane , latticini , ECC ecc, dicendo che può dipendere da in intolleranza a qualche alimento !
Mi ha sconsigliato di andare da un gastroenterologo in quanto non avendo nessuna patologia sono perdite di tempo , e prescrivendomi entofloris capsule per un mese e vedere tra un mese se ci sono miglioramenti !
Devo seguire i Suoi consigli visto l esito dell ecografia o mi conviene andare avanti ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La problematica può realmente essere legata a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, alimenti FDMAP).

Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Quindi può andare bene la terapia consigliata dal mio dottore per un mese, escludendo la visita da un gastroenterologo ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che tale terapia sia in grado di risolvere il problema.

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto