paura tumore

Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni e ho molta paura, premetto che sono ansiossimo ed ipocondriaco.vi racconto tutto quello che mi é successo. Il 25 aprile io e altri miei amici mangiammo dei fiori di sambuco, un mio amico finì all’ospedale e a noi apparentemente non successe nulla. Il 7 maggio mi sono svegliato con lo stimolo di vomitare e quella mattina vomitai 3 volte, e mi salì l’influenza e mi dissero che avevo un virus intestinale, che mi duró 3-4 giorni e poi mi sentii bene. Il 14 maggio però, non riuscii a dormire neanche un minuto perché non avevo digerito. Da lì in poi continuo a soffrire di aria nello stomaco, eruttazioni e sensazione che mi risalga qualcosa in gola mentre sto disteso, non ho risalite di acido ma di gas. Vado in bagno solo la mattina e ho la sensazione che non riesco ad evacuare completamente le mie feci, che escano poche e non durissime. Ho fatto la visita dal gastroenterologo il quale mi ha dato una terapia di gaviscon advance e relaxcol plus, ho fatto gli esami del sangue il 21 maggio e sono usciti perfetti, ed una ecografia dell’addome perché mi si gonfió il fianco in basso a sinistra e mi dissero che avevo l’intestino pieno di feci e cacca, il chirurgo mi visitó attraversazione la palpazione della pancia e mi disse che la mia fase acuta era passata. Il gastroenterologo mi ha detto che cibi evitare e sto mangiando di meno a livello di quantità (ero abituato a mangiare 250 grammi di pasta) mangiando sano e ho perso qualche chilo. Quando mi sdraio a pancia in giù sento come se opprimessi lo stomaco e respiro male e mentre giocavo a calcio con i miei amici sentivo un dolore che non riuscivo a capire se venisse dal centro dello stomaco o dal centro della schiena. Ogni tanto avverto bruciori di stomaco e mi fa male un punto preciso del fianco sinistro e mercoledì devo fare il test sulle feci per l’helicobacter. Vorrei capire se ci sono elementi per escludere patologie gravi...vi prego aiutatemi a capire se ho qualcosa di male...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo tanta ansia!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi se insisto, ma è possibile che l’ansia riesca a fare tutto questo? Sono appena andato in bagno e ho notato che parte degli spinaci che ho mangiato ieri sera li ho cacciati così come li ho mangiati, non riesco a capire
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo è dovuto a masticazione frettolosa.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, quindi posso stare tranquillo su eventuali malattie gravi una volta e per tutte?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#6]
dopo
Utente
le scrivo ancora perché mia madre mi ha “obbligato” a farlo. Sono andato a pesarmi e sono 63.560 quando fino ad un mese fa ero 65.100. Io ho sempre mangiato tanto e bruciato molto, pur non avendo nausea in questo periodo (all’inzio si) il non mangiare nutella e cibi grassi e unti (pur continuando a mangiare la pasta a pranzo, ma non i 250 grammi che mangiavo prima) può giustificare tale perdita in un mese circa? Mia madre pensa che l’ansia possa causare tutto questo, nel caso pensa sia il momento che io mi affidi a qualcuno per risolvere questi problemi di “testa”? Mia madre dice che avendo fatti esami del sangue, visita dal gastroenterologo ed ecografia addominale dovrei stare tranquillo, è così?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione sua madre!