Colon irritabile e muco

Buongiorno Gentilissimi.
Sono una ragazza di 25 anni alta 148 peso 42,5 kg. L’anno scorso ho avuto lunghi periodi di ansia che mi hanno portato ad un colon irritabile. Amavevi feci molli tutte le mattine, dopo vari esami tutti negativi, a ottobre mi sono sono sottoposta a colonscopia. L’esito è stato:
L’endoscopio viene fatto risalire fino al cieco. Lievemente iperemica la mucosa del sigma e del retto a tratti. Biopsie sigma e retto. Non alterazioni a carico della mucosa e del calibro dei tratti esaminati.
Per quanto riguarda la biopsia, non ho sotto mano l’esito ma ricordo che il mio medico di base e anche in gastroenterologo hanno detto che era una colite e dovevo stare attenta a cosa mangiare e che non avevo bisogno di alcuna cura o farmaco.

Dopo questi esame mi sono tranquillizzata e fino a questo periodo il colon irritabile si è davvero attenuato, sopratutto dopo essermi laureata all’inizio di quest’anno.

Scrivo però per avere dei chiarimenti: ultimamente mi capita di avere un po’ più spesso feci molli, altri giorni feci caprine o dure, altre volte feci normali, altri giorni ancora dolorini al basso ventre e sopratutto alle volte muco (o filamenti muco) gialli o trasparenti (MAI SANGUE) sulle feci e sulla cartogenica. Questi sintomi sono ancora compatibili con colon irritabile? Preciso che vado al bagno solo la mattina, ogni tanto anche un paio di volte prima magari dure/ normali e poi molli.

Mia madre, disabile al 100% per 4 ictus con vari problemi ha tolto un polipo (focolai di filamenti di adenoma tubolare) con displasia di alto grado di 0,4 cm e settimana scorsa abbiamo avuto l’esito. Lei ha avuto diarrea costante è dimagrita molto. Probabilmente ciò mi ha scatenato ansie (spero infondate) inconsciamente. Sopratutto perché me ne prendo cura io 24h su 24h da 4 anni.

Vi prego di dirmi se secondo voi il mio e colon irritabile davvero o se la presenza di muco sia un segno di preoccupazione per me.

Scusate lo scritto problisso,

Vi ringrazio di cuore.

Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia