Stipsi ed difficoltà ad evacuare

Buongiorno dottori,mi chiamo Alessio ho 27 anni, scrivo perché da circa un mese ho difficoltà ad evacuare, sento la pancia gonfia e le mie feci risultano sottili corte alternate a giorni in cui ho feci molli inoltre sento lintestino duro dilatatoo e gonfio e ho perso un kg da quando ho questo problema,
Questa mia condizione a periodi alterno si verifica da un anno passo periodi che ho difficoltà ad evacuare ad altri invece che sono regolare.
Ho eseguito il test per la celiachia risultato negativo,il test per il sangue occulto nelle feci risultato negativo,gastroscopia con biopsia che ha portato ha riscontrato la presenza di una gastrite con helipctobacter curato con antibiotici successivamente, l'anno scorso mi era stata riscontrata una severa anemia da carenza di ferro emoglobina a 8 e per alcuni mesi ho integrato con sideral forte , da mesi la mia emoglobina è stabile a 15 e ultimo esane del sangue è di un mese fa la terapia con sideral lho smessa ad ottobre.
Sono un ragazzo sportivo e mangio sia frutta che verdura regolarmente,ma non capisco perché mi capitano periodi in cui il muo intestino sembra non funzionare.
In questa ultima occasione tutto è iniziato quando piu di un mese fa ho fatto feci dure un giorno e da allora fiino ad oggi mi sento cosi.
Grazie per le eventuali risposte
Alessio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo che dopo l'evacuazione ho un senso di incompleto svuotamento, la visita gastroenterologa la feci l'anno scorso e mi prescrisse il dottore movicol e manguare fibre e bere acqua non cito l'intestino irritabile,nonostante i miei sintomi sono gli stessi descritti nel messaggio precedente...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza e senza visita posso ipotizzare solo intestino irritabile.
La terapia che le diede il collega ha avuto effetto?
[#4]
dopo
Utente
La terapia prescritta non ha riscontrato grossi miglioramenti perché le fibre ne assumevo e e assumo tutti i giorni ,bevo pure 2 litri d'acqua tutti i giorni e movicol o non mi fa effetto oppure mi da una scarica di feci molli.. ma poi il gonfiore mi rimane e pure il senso di pesantezza e di non essermi scaricato bene....
[#5]
dopo
Utente
Sono stato dal gastroenterologo e mi ha confermato il colon irritabile, oltre agli accorgimenti alimentari mi ha prescritto la seguente terapia :
Normix 2 cpr mattino + 2 cpr sera per una settimana per 4 mesi
Nelle tre settimane successive assumere Duspatal 200mg ore 11 e 18
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.