Acidità; o forse reflusso

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni che soffre di colon irritabile da circa un anno (ho avuto un attacco di stomaco e da quel giorno sono stato sempre altalenante).

Un mese prima di quella fase acuta dovetti sospendere una cura a base di cortisone per una tendinite a causa dei dolori di stomaco causati da esso.

Non ho fatto gastroscopie né colonscopie, ho fatto molti tipi di analisi tra cui batteriologiche tramite le feci risultanto negative e mostrando solo "muco nelle feci".

Ora sto meglio, sto imparando a convivere col colon irritabile (feci strane e variabili, nausea al mattino se digiuno e a volte crampi allo stomaco).

Arrivato alla sera però, da un po' di tempo, ho acidità. È abbastanza fastidiosa, qualche volta mentre ero a letto è risalita addirittura in bocca.
Riesco a volte ad alleviarla con una cena leggera.
Ho notati di non poter mangiare cioccolato sennò appunto l' acidità torna.

Quando viene dura per periodi tra 3/6 giorni consecutivi, principalmente di sera. Viene circa una volta ogni 20/25 giorni, anche se ultimamente ci soffro di più.

So di essere un tipo "semistressato" ma tale acidità mi preoccupa.

Mi fa pensare a qualcosa di tipo ulcera oppure che la stessa acidità stesse facendo danni all'esofago per ovvi motivi d'acidità.

Potrebbe ovviamente anche essere un normale reflusso, non sono un medico per diagnosticare.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, sono sintomi da reflusso che può controllare con la dieta e con antiacidi. Non necessita di accertamenti. Cordialmente