Colon irritabile o altro?

Gent.mi Dottori, ho 35 anni e da febbraio avverto i seguenti sintomi: una volta ogni settimana o ogni due una scarica di diarrea immediatamente dopo pranzo e alcuni volte la settimana feci molle, poco compattate, con rumori particolari nell'intestino immediatamente prima dell'evacuazione. Premetto che la situazione ha avuto un aumento della frequenza nel mese di marzo 2018, a seguito di assunzione dell'antibiotico prescritto dal gastroenterologo ( 10 gg di Normix 2 cp mat e sera). Ho eseguito i seguenti esami: calcoprotectina NEG, PCR 2,8; VES 5; FERRITINA 99,50; SIDEREMIA 161; Emocromo nella norma, sangue occulto su 3 campioni NEGATIVO; ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO CON STUDIO ANSE INTESTINALI: non è stato riscontrato nulla a parte ingrossamento fegato modicamente ipercogeno per steatosi.
Da marzo a oggi ho perso 11 kg, seguito dal dietologo (è anche proctologo), faccio attività fisica regolare da circa 8 settimane (1 ora al giorno di camminata).
Dopo circa un mese (maggio) in cui non ho avvisato alcun sintomo, in questa settimana ho avuto una scarica di diarrea e un'altra dopo due giorni.Non so se sia imputabile a un riacuitizzarsi della sintomatologia, o al fatto che ho mangiato alcuni tipi di verdure (pomodori, rucola) e ogni tanto eccedo nei caffè (una di queste due volte ho bevuto tre caffè).
Volevo sapere se è importante effettuare la colonscopia a breve termine, in quanto sia medico di base che proctologo sostengono che i sintomi siano abbastanza blandi e non ci sarebbe bisogno delle colonscopia considerati gli esami effettuati, tutti negativi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, sono sintomi da colon irritabile e non vi è necessità di colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino.
Cordiali saluti