Referto Colonscopia

Buongiorno dottore,
Vorrei ricevere un suo parere in merito alla colonscopia effettuata in data odierna. Premetto che sono una donna di 38 anni. Di seguito il referto:
Premedicazione con midazolam 10 mg. Risveglio pronto dopo infusione di flumazenil. Motivo dell'esame: familiarità, prevenzione CC R, alterazione dell'alvo. Si estende l'indagine endoscopica al fondo cecale così da esplorare l'intero colon. Buona la preparazione intestinale. Esame endoscopico di non facile esecuzione per il dolico-sigma ed ipertonia parieto-colica diffusa. nulla alla valvola ileo-cecale. Nulla al cieco-ascendente e trasverso-discendente-sigma. Segni di Ipertonia parietale diffusa con spasmi reversibili. Evidente dolico discendente-sigma. Assenza di diverticoli. Assenza di tratti stenotici. Assenza di patologia neoformata. Mucosa rosea e normo vascolarizzata ovunque. Nulla al retto medio, prossimale e distale. Noduli emorroidari intensamente e congesti a livello del canale anale. Conclusioni: esame nei limiti, ipertonia parietale, dolico colon.
Il medico non mi ha però dato nulla nè detto nulla. Cosa vuol dire il referto? Dovrei fare qualche terapia? Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha patologie (polipi), ma solo un colon un pò lungo e spastico. La terapia va indirizzata sulla base dei sintomi e non sul quadro endoscopico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Anzitutto grazie mille
Per la celerità e la disponibilità.
I sintomi si riconducono a forte nausea e eccessivo bruciore di stomaco, episodi di diarrea che si alternano a stipsi. Gonfiore di stomaco. Ho eseguito gastroscopia a febbraio da dove si evince, gastrite cronica, lieve malattia da reflusso, piccola ernia iatale, duodenite cronica. Per questo prendo già pantorc da 20 mg. Al mattino. Riopan alle 11 ma e riopan alle 17 pm.
Grazie ancora.