Dolore sotto costola sinistra bassa

Gentili dottori Scusate se insisto sempre sullo stesso problema sono un uomo di 56 anni alto un metro e ottanta è più di un anno che soffro di un fastidio sotto l'ultima costola sinistra che ultimamente si è trasformata in dolore che mi leva le forze e mi sento sempre stanco. In questo periodo ho fatto una gastroscopia e una colonscopia a gennaio 2015 esami del sangue radiografia del torace e una TAC del torace senza mezzo di contrasto. E uscito un reflusso gastroesofageo, al colon sono uscite delle morroidi nella parte finale e dei diverticoli sul lato destro è un colon irritabile Però io ultimamente non riesco più a passare una giornata senza fastidi . ho dolori ho gonfiori sul lato sinistro sotto l'ultima costola .mi sento stanco A volte sento prurito ai piedi. per stare sicuro esiste qualche analisi non invasiva che posso fare? Qualche tipo di analisi del sangue oppure una risonanza magnetica .Non mi dite che è il colon irritabile perché non porta questi sintomi e poi ripeto sono oltre 2-3 mesi che ho questo dolore Vi prego Datemi un consiglio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Invece le dico, a distanza e senza visita, che probabilmente è intestino irritabile.
Il fatto che siamo 2 o 3 mesi non lo esclude affatto.
Le consiglierei una visita gastroenterologica per controllo.e messa a punto della terapia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta come dice lei sono due tre mesi di dolore e debolezza cronica però e oltre un anno che questo fastidio sotto l'ultima costola si fa sentire. La colon lo fatta a gennaio 2015,non è necessaria altra colon? Non esiste analisi non invasiva che mi può togliere preoccupazioni? Oppure devo convivere con questo fastidio che mi fa vivere male? Scusate lo sfogo, ma ultimamente sono preoccupato. Negli ultimi mesi, il problema, lo sento che sale o scende di pochi centimetri, in posizione sdraiato, lo avverto meno.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia prima una visita.
È solo con la visita che si possono programmare esami diagnostici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Seguirò i suoi consigli e la terrò aggiornato Buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile dottore Ho fatto la visita da un gastroenterologo il quale mi ha fatto anche una ecografia addome completo e dopo mi ha detto che non c'era niente di preoccupante che secondo lui come sempre mi dicono tutti..... colon irritabile........ e mi ha prescritto una cura con pluricol. Cosa ne pensate di esami sulle intolleranze al lattosio o altre intolleranze ? Le dico questo perché ultimamente il dolore addominale è diventato cronico quasi tutti i giorni e mi rende la vita difficile. L'ultimo gastroenterologo non mi ha dato grandi soddisfazioni Grazie buona giornata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esistono solo due intolleranze:
Lattosio
Celiachia
Ne parli con il collega che l'ha visitata.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Ne parlerò con gastroenterologo e la informerò