Parere su disturbi intestinali

Salve dottore sono un ragazzo di 28 anni.
Da circa 1 mese e mezzo manifesto un'orticaria che sto attualmente trattando con antistamminico che mi rende I sintomi più lievi. È iniziata con un prurito intenso e diffuso in tutto il corpo. È stato preceduto pochi giorni prima da alcuni problemi di vomito e diarrea che sono durati 3-4 giorni, poi per un paio di giorni erano passati, e poi sono tornati altri 2-3 giorni. Il dolore di stomaco è stato piuttosto intenso. Dopodiché per 40 giorni circa tutto a posto, poi 1 giorno solo ancora di mal di stomaco ma c'è lha avuto anche mio fratello forse avevo mangiato qualcosa che mi ha fatto male.
Sono stato da un dermatologo che ha sentenziato con orticaria acuta verosimilmente post infettiva, e mi ha mandato da un allergologo per altri controlli. Ho appuntamento tra un mese.
Mi chiedevo però se potrebbe invece dipendere da qualche parassita intestinale, perché ho letto qualcosa a riguardo.
Sto provando a controllare le feci ma mi sembra tutto nella norma, a volte vedo solo dei pallini chiari giallino ma come distinguerli eventualmente da uova di parassiti o semi o a cibo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1 faccia esame parassitologico delle feci per togliersi il dubbio.

2 faccia ricerca antigeni helicobacter p. nelle feci

L'HP spesso provoca lesioni simili all'orticaria.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, la terrò eventualmente aggiornato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, in questi giorni effettueró gli esami prescritti dall'allergologo ma avrei un paio di domande sulle analisi delle feci.
Intanto le dico che nella visita allergologia il prick test non ha funzionato in quanto con l'orticaria hanno reagito tutti gli elementi.
Quindi mi sono state prescritte analisi del sangue per gli allergeni, per la tiroide, epatite, mononucleosi, ecografia addome, ricerca parassiti nelle feci e ricerca salmonella, campylobacter a cui farò aggiungere helycobacter pylory.

Per i parassiti l'analisi si esegue su 3 campioni in giornate consecutive giusto?
Per gli altri virus e batteri invece basta un campione solo o va ripetuta?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si e si.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore la aggiornerò appena ho i risultati.
Buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore al momento ho solo i risultati delle analisi per le mst risulta tutto negativo tranne questa cosa che non capisco.

S-HBsAg antigene australia: Negativo
O, 60 S/CO
(Negativo inf a 1.positivo sup a 1)

S- Ac anti HBs Ag: 125,27 mUl/mL
(Negativo inf a 10, positivo sup o =10)

S-Ac anti HBc: NEGATIVO
0,15 S/CO
(Negativo inf a 1, positivo sup o = a 1)

Che cosa si deduce?
Il secondo valore risulta altissimo
Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che lei è vaccinato per l'epatite B.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore le riporto brevemente solo con l'esito senza i valori i risultati di analisi.

RAST ALIMENTI NEGATIVO nel sangue eseguito su albume, latte, merluzzo, grano, granoturco, arachidi, nocciola, pomodoro, carota, sedano, mela e pesca.

Sg-VES  nei limiti
P-PROTEINA C REATTIVA nei limiti
P-CREATININA nei limiti
eGFR(formula CKD-EPI) nei limiti
P-AST (IFCC) nei limiti
P-ALT (IFCC) nei limiti
P-GGT nei limiti

ESAME STANDARD URINE nella norma

COPROCOLTURA
Microbiota residente PRESENTE
ricerca salmonella spp NEGATIVO
ricerca campylobacter spp NEGATIVO
ricerca shigella spp NEGATIVO

Anticorpi anti Epstein-Barr virus - EBV
Viral capsid antigen-VCA IgG  POSITIVO
Viral capsid antigen-VCA IgM  NEGATIVO
EB nuclear antigen-EBNA IgG  POSITIVO

Anticorpi anti citomegalovirus
IgG (met. CLIA) 123.0 U/mL  (neg<12, pos>=14)
IgM (met. CLIA). NEGATIVO

EPATITE B-HBV antigene di superficie
HBsAg (met. CLIA) NEGATIVO

RICERCA HELICOBACTER PYLORI su feci
Ric. Antigene (met. CLIA) NEGATIVO

ESAME COPRO-PARASSITOLOGICO
esame microscopico NEGATIVO
NEGATIVA la ricerca di protozoi ed elminti intestinali
(così su tutti e 3 i campioni)

Come interpretare i risultati Epstein-Barr virus EBV? E quelli del citomegalovirus?

In generale questi esami forniscono qualche spunto per capire la mia orticaria?
Grazie dottore
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che lei, in passato, ha avuto infezione da CMV ed EBV come la maggior parte delle persone.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, se ci saranno sviluppi la aggiornerò.
Le auguro buona giornata grazie
[#12]
dopo
Utente
Ho un'ultima domanda dottore.
Ci sono possibilità che l'orticaria dipenda da ossiuri o si sarebbero trovati nella ricerca parassiti nelle feci?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si sarebbero trovati