Antistaminici

Buongiorno. Da un po' di tempo soffro di orticaria cronica dalle cause non note. La mia domanda specifica è la seguente. Mi sono state prescritte finora cure palliative in attesa di conoscere la causa principale della malattia. Tra queste, svariati antistaminici (Zirtec, Robilas, Kestine). Ho tuttavia notato che qualunque antistaminico io assuma, anche se il prurito viene ridotto tuttavia le manifestazioni cutanee aumentano di molto (ponfi, rossori, angioedemi), tanto che adesso evito di assumere antistaminici. Vorrei sapere se questa apparente intolleranza agli antistaminici possa essere indice di ridotta funzionalità renale. Gli esami per i quali attualmente dispongo di referti inerenti i reni (eGFR, S-creatinina, S-acido urico) danno valori normali. Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
non esiste una correlazione fra antiistaminici e funzione renale;in generale una delle cause di prurigo intensa può essere associata alla presenza di iperfosforemia correlata ad un danno renale cronico. nell'inquadramento generale della problmeatica pruriginosa eseguite anche un dosaggio della funzione renale azotemia e creatinina) ed un controllo della fosforemia ed uricemia.
cordialmente
RL