Nefrectomia

Buongiorno, gradirei sapere quali valori del sangue vengono automaticamente ad alterarsi dopo la rimozione di un rene e vanno quindi tenuti sotto controllo per mantenere buona la funzione del rene rimanente.
Ho letto che è importante limitare i fosfati.
Mi interesserebbe anche sapere se un prurito generalizzato può in qualche modo essere collegato alla ridotta funzione renale.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
La creatininemia è il valore più importante da tenere sotto controllo. A seguire azotemia, uricemia e tutti gli esami generali.
Il prurito va indagato innanzitutto con esami di laboratorio perché può riconoscere notevoli cause.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo