Sapore metallico persistente

Salve ho 37 anni vi faccio un resoconto dei sintomi che ho iniziato a percepire precisamente da metà dicembre 2019 fino ad oggi.

Fitte discontinue fianco destro persistenti da circa 4 mesi, sensazione di pesantezza, di schiacciamento e tensione al petto o bocca dello stomaco (che sembra risolto con 6 gocce di Lexotan al mattino), più raramente fitte al fianco sinistro e a volte leggera nausea e nodo in gola.

Rare palpitazioni con qualche extrasistole rara soprattutto di notte durante la minzione, flatulenza ed eruttazione.

Altro sintomo molto fastidioso e persistente la sensazione di salato e/o metallico in bocca.
Durante il sonno sembra sparire quasi ogni sintomo anche se persiste il sapore metallico in bocca.

A volte si verifica una sensazione strana di prurito diffuso, piccate tipo orticaria in vari punti del corpo.

Stipsi e feci che cambiano colore dal marroncino al giallo a volte molto chiare con cibo poco digerito nonostante i fermenti lattici.

Leggero calo di peso circa 4 kg in 3 mesi, ora stabilizzato da diverse settimane sugli 83 kg per 1, 83 metri di altezza.

ACCERTAMENTI ED ANALISI:
>Ecografia addome alto e basso il 02/01/2020 (nulla da segnalare a parte colecisti alitiasica - rene destro a vescia distesa, minima ectasia della pelvi - prostata lieve incremento di volume con ipertrofia del lobo medio che aggetta parzialmente in vescica)

>Analisi del sangue 11/01/2020 tutto nella norma a parte colesterolo totale 207

>Gastroscopia nei limiti della norma con conclusione gastrite superficiale eseguita il 24/02/2020:
Biopsie Antro: gastrite cronica atrofica lieve, attiva lieve (non metaplasia intestinale - negativa ricerca colonie helicobacter pylori)
Biopsie Angulus e Corpo: gastrite cronica superficiale attiva lieve (non metaplasia intestinale - negativa ricerca colonie helicobacter pylori)

>Ecografia addome alto e basso 05/03/2020: piccola cisti acquosa situata in sede pericolecistica di circa 11 mm di diametro; colecisti alitiasica lievemente disformica; piccola formazione litiasica calciale superiore del rene destro di circa 6 mm di diametro.

>Analisi del sangue 20/03/2020 tutti i valori nella norma compresa VES = 4 - Proteina C reattiva = 0. 11 - Anticorpi anti Transglutaminasi IgA specifiche 0, 30 Negativa - Anticorpi Endomisio IgA negativa - (colesterolo sceso a 185) urine tutto regolare solo quantità discreta di cristalli di ossalato di calcio e rari cristalli di acido urico.

>Test feci occulte su tre provette negativo

TERAPIA EFFETTUATA
Duoliver plus, Cardiolipid, Riopan e Deursil 150 Lucen 40
Nonostante questa terapia i sintomi di cui sopra persistono dal 23/12/2019 ad oggi con persistenza sapore salato e/o metallico in bocca.

Sì potrebbe trattare di un problema renale?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
La sensazione Metallica in bocca non ritengo sia ascrivibile a problematica renale ,ma alla condizione di gastrite cronica presente ad esame endoscopico. In tal senso aspetterei per evidenziare un miglioramento continuando con terapia..
Cordialmente la saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il tempo che mi ha dedicato e per il suo prezioso parere. La terrò aggiornata su eventuali altri esami che farò e spero miglioramenti dalla cura in corso.