Orticaria cronica?

Gent.
mi Dottori,
da circa 5 anni soffro di orticaria, che si presenta con un arrossamento della cute con relativo sfogo di fortissima intensità la cui durata è solitamente inferiore ai 10 minuti.
Ho notato che la suddetta si manifesta solo nel periodo che va da novembre a maggio, e scompare del tutto nel periodo "estivo" tra giugno e ottobre quando le temperature sono più calde.

L'evento scatenante potrebbe essere il cambio termico che subisco tra ambiente caldo (magari alimentato da termosifoni o stufe) e l'ambiente esterno freddo invernale.
Tuttavia si scatena anche in situazioni di "stress" come ad esempio durante un colloquio di lavoro.

Ci tengo a precisare che il cambio termico contrario, da freddo (causato da condizionatore ad esempio) a caldo del clima estivo non mi genera alcuna orticaria.

Ho provato ad assumere un antistaminico per 1 settimana, senza tuttavia ricevere alcun giovamento.
Quindi a questo punto è giusto ritenere questo "fenomeno" come un'orticaria?
sicuramente vi sono anche dei fattori psicologici alla base, in quanto soffro di balbuzie dall'infanzia.

Grazie mille per la gentile risposta, se necessario sono disponibile ad altri chiarimenti.

Buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Gentile utente ,
dalla sintomatologia riferita sembra affetto da una forma di orticaria Colinergica . Una forma cronica di orticaria fisica.
Una valutazione clinica basata su un attento rilievo anamnestico chiarirà ogni dubbio e permetterà di mettere in atto il percorso terapeutico più adatto a Lei.
Saluti

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord