Orticaria colinergica

Buongiorno,

premesso che non ho ancora effettuato una visita dermatologica (e visto il brutto periodo probabilmente non la effettuerò entro i prossimi mesi), volevo chiedere consigli circa questo tipo di orticaria che mi viene ogni volta che faccio un movimento.
Praticamente mi ricopro di macchie rosse e un fortissimo prurito ogni volta che faccio ad esempio flessioni a casa, una camminate, se sono sotto alle coperte e ho eccessivamente caldo.

Ne soffro da almeno lo scorso aprile, ma prima non ci ho dato peso essendo sporadica e lieve, nell'ultimo mese sta diventando sempre più frequente, solo oggi ho avuto 2 episodi (sono andato in cantina a prendere delle cose e nel tragitto, spostando delle valigie mi sono evidentemente scaldato tanto che non sono riuscito a continuare).
Attualmente sta iniziando a diventare piuttosto invalidante.

Ammesso che sia questo tipo di orticaria (appena riuscirò a fare la visita saprò certamente tutto con più chiarezza), volevo chiedere che misure posso adottare nel frattempo, se è meglio a questo punto cercare di sudare apposta o viceversa, se è comunque una patologia fastidio ma che non crea problemi di episodi allergici gravi etc...

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente si tratta probabilmente di una orticaria da incremento della temperatura corporea. L'orticaria colinergica è caratterizzata da pomfi diffusi a capocchia di spillo ed è di solito asociuata a sudorazione. L'orticaria fisica da incremento della temperatura corporea, localizzata o diffusa (la sua sembra quest'ultima), è differente dall'orticaria colinergica.
L'unica misura semplice, non dannosa sarebbe quella di evitare lo stimolo scatenante provocato da sforzo fisico, forti emozioni, docce calde, alcolici. Ma se è vero che dura da aprile del 2019, bisogna fare una profilass/cura con antistaminici da assuymere anche per 3 -6 mesi. Si assume 1 compressa tutti i giorni, ed in caso di necessità cioè prurito non controllato se ne aggiunge un'altra al bisogno e quanto basta. Possibilmente non utilizzare il cortisone che pur essendo efficace in fase acuta peggiora la prognosi allungando l'orticaria. In caso di mancata risposta agli antistaminic, che ripeto può assumere tranquillamente per lungo tempo, ci sono un piano B e C. Ma naturalmente è meglio che lei si faccia una consulenza ALLERGOLOGICA. Non consiglio diete.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio innanzitutto per la risposta e la cortesia.
Provvederò ovviamente appena sarà possibile a fare la visita e a sentire il curante per un antistaminico (zirtec? l'avevo già utilizzato in passato per altri motivi).

Volevo chiedere a questo punto 2 cose, questa orticaria è pericolosa? nel senso se fosse costretto a mantenere lo stimolo che lo provoca (esempio perdo il treno e devo correre senza potermi fermare) può essere pericolosa tipo shock anafilattico?
Generalmente questo tipo di orticarie passano da sole o con farmaci o c'è il rischio che cronicizzino?

Grazie moltissimo per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa della visita dermatologica fissata a fine mese, il medico di base mi ha consigliato zirtec 10 mg per una settimana 1 volta al giorno.
è corretta come terapia? Posso eventualmente prolungare il periodo fino alla visita vera e proprio (quindi 20 giorni?)
Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, mi scuso per il ritardo nelle risposte, ma come può capire è un momento critico.
Non corre nessun rischio di shock anafilattico.
l'orticaria si intende cronicizzata quando dura più di due settimane, il rischio che si cronicizzi c'è. la terapia con lo zirtec è corretta, ed è un farmaco che può assumere anche per lunghi periodi.
[#5]
dopo
Utente
Si figuri! Anzi ringrazio nuovamente moltissimo per la disponibilità e le risposte.
Intanto aspetto la visita e se lo zirtec funziona magari vedo di risentire il curante per un prolungamento.
Cordiali saluti e buon lavoro!