Prurito diffuso e calcolo renale

Buonasera Dottore, sono una donna di 32 anni, e da 9 anni e mezzo ho prurito diffuso, ho fatto svariate visite dermatologiche, allergologiche, endocrinologiche, da 3 medici di base diversi, ma nessuno è riuscito a capire, in ben 9 anni, quale fosse la causa del mio prurito. La mia bilirubina è normale, ma non ho fatto quella diretta o indiretta, l'uricemia è nella norma, come la creatinina, ma da un'ecografia addominale di qualche anno fa, hanno visto un calcolo renale. Oltre al prurito ho: insonnia, urinazione frequente (ma quantità urine nella norma), cortisolo molto alto la notte, ipotiroidismo non Hashimoto, prolattina alta, vitamina d bassa, ho la proteina C reattiva a1.2 (valore massimo 1.0), e ho l'aldosterone alto.
Ho anche vertigini, vista spesso annebbiata, voglia di cibi salati. Ho colesterolo e trigliceridi alti, nonostante un'alimentazione normale. Ho spesso dispepsia, nausea dopo aver mangiato alcuni alimenti (alcuni frutti ad esempio), che se non curata con una tisana forte di zenzero porta a vomito incontrollato che passa solo con 2 punture di Plasil. Durante una visita al PS per questi sintomi, mi hanno "schiacciato" la parte destra dell'addome sotto le costole, ed era molto dolente.
Ho familiarità per insufficienza renale cronica.
Ho una storia di problemi neurologici, dati da una cisti aracnoidea temporo-silviana destra, operata 7 volte, che mi ha causato ipertensione intracranica e pseudotumor cerebri curata con dosi massicce di diuretico, non ricordo tutti i nomi dei diuretici, solo diamox, comunque erano 15 compresse al giorno di 3 tipi di diuretici diversi.
La malattia è stata curata poi con 4 punture lombari.
Non so se mi sto rivolgendo allo specialista giusto, ma mi auguro che Lei mi possa dare degli ulteriori esami da fare, fare ipotesi sulla diagnosi, o indirizzarmi verso un altro specialista. Sono davvero disperata e temo di non trovare mai la causa del mio prurito.

La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Quanto possiamo fare in questa sede è darle eventualmente qualche indicazione in più rispetto a questo calcolo renale, del quale lei ci dovrebbe però fornire qualche indicazione in più (es. posizione, dimensioni, eccetera). Wscludiamo però fin d'ora che questo calcolo possa avere qualche ruolo significativo nel causare il suo prurito diffuso, che, considerata l'ampissima gamma di accertamenmti già effettuati, metteremmo in relazione agli esiti del suo problema neuro-chirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria