Mici e colonscopia virtuale

Buongiormo, sono un ragazzo di 25 anni, soffro da più di 3 mesi di problemi intestinali con scariche di diarrea spesso mattutina subito dopo sveglio e qualche volta anche durante la giornata dopo i pasti.
Ho fatto esami delle feci e parassitologici con risultati negativi.
La diarrea però persisteva e quindi mi sono recato da un gastroenterologo il quale visitandomi mi ha prescritto ASACOL 800 e poi mi ha fatto eseguire test per intolleranze glutine e lattosio insieme a calprotectina fecale. Uscì tutto negativo tranne la calprotectina molto maggiore di 200.
A questo punto mi ha fatto eseguire una tac per colonscopia VIRTUALE di cui riporto l'esito :
Fegato densitometricamente omogeneo,volume normale;
Pancreas e milza di volume normale;
Nella norma la canalizzazione del colon fino al fondo cecale;
Marcato dolicocolon;
Non evidenti formazioni diverticolari;
Assenza di rilievi patologici della mucosa intestinale secondo i limiti di risoluzione;
Assenza di segmenti stenotici del colon.
Dopo un breve periodo di feci poco più formate ho iniziato di nuovo con scariche mattutine a volte con presenza di una piccola quantità di sangue.
Ho paura di avere una malattia infiammatoria cronica che mi rovinerebbe per sempre la vita. Nel frattempo il mio GE mi ha consigliato di continuare con ASACOL e mi ha parlato di infiammazione non specificando se potesse essere una RCU o morbo di crohn.
Sono una persona molto ansiosa, vorrei un parere riguardo a questa colonscopia virtuale e come mai non ha evidenziato segni di infiammazione nonostante ho ancora diarrea. Potrei avere una MICI?
Grazie e gradirei un parere perché sto nel completo panico per questa vicenda.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per una sospetta MICI, deve fare una colonscopia tradizionale con biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi dalla mia colonscopia virtuale se ho una MICI non si vede praticamente nulla?
Perché dal referto si parla di "ASSENZA DI RILIEVI PATOLOGICI DELLA MUCOSA" pensavo si riferissero a malattie infiammatorie. Non è così? Il mio GE mi ha fatto fare un esame inutile?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ed il tenue?
Non se ne fa menzione.
[#4]
dopo
Utente
Il referto scritto dalla colonscopia virtuale l'ho riportato per intero.
Quindi quest'esame è inutile se ho una malattia cronica come RCU o crohn?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Meglio la tradizionale, mi creda.
[#6]
dopo
Utente
La credo pienamente e non capisco a questo punto perché mi è stata fatta fare quella virtuale.
Il problema è che per motivi di lavoro dovrò andare in korea del sud per 3 mesi e ho paura di avere qualche brutto sintomo mentre sono lì.
Ho letto che le MICI ti rendono la vita come fossi un invalido e a 26 anni una prospettiva di vita del genere abbatte e non poco.
Nel frattempo continuo ad assumere ASACOL 800 2 volte al giorno.
Dopo la colonscopia virtuale con quel referto negativo ho avuto 20 giorni di feci formate o poco formate quindi pensavo che la situazione si stesse risolvendo (interruppi l'asacol dopo visita dal ge) invece si sta ripresentano con diarrea mattutina e a volte con alcune scariche durante la giornata. Dall'ultima visita il ge ha detto di riprendere ASACOL 800 e LEXIL solo la sera prima di dormire.
Quindi dalla VIRTUALE è come se non avessi risolto nulla sulla mia diagnosi giusto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è l'esame più indicato.
[#8]
dopo
Utente
Ok. Credo però che se avessi avuto una MICI abbastanza sviluppata da quest'esame si avrebbe avuto un minimo di indizio?
Nel caso per il trattamento di queste infiammazioni la terapia con ASACOL 800 pranzo e cena più lexil prima di dormire la reputa corretta?
Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Due sole compresse di mesalazina al giorno sono poche.
In genere se ne danno 3
[#10]
dopo
Utente
Ok. Solo un'ultima domanda è la ringrazio per la disponibilità: ma queste infiammazioni dell'intestino sono per forza croniche? Perché se internet quando si parla di infiammazione ci si riferisce sempre a RCU o CROHN. Non esistono infiammazioni dell'intestino che magari curate con questa mesalazina poi spariscono?
La ringrazio
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esiste anche la colite microscopica che si vede solo con le biopsie.......