Reflusso e colon irritato

Salve sono una ragazza di 24 anni, da circa un mese in cura con duspatal probiotici e sinaire combi per un colon irritato/colite spastica, di recente i sintomi stanno diminuendo e la cura pare fare effetto, è però comparso un forte senso di nausea e acidità con reflusso. Mi è stato dato il Riopan un’ora dopo cena e all’occorrenza ma non lo tollero bene credo per il lattosio contenuto all’interno. Con cosa si può sostituire considerato che il mio gastroenterologo ha detto no a maalox e gaviscon? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tranquillamente maalox e gaviscon. Se è intollerante al lattosio deve osservare una dieta scrupolosa in quanto assumendo tale zucchero può avere i sintomi che ha riferito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida e chiara. Ammetto di non aver mai effettuato un test specifico per il lattosio,prima di tutto ciò mi sono sempre limitata a ridurre il consumo di alcuni prodotti come determinati latticini ecc che sapevo avere effetti negativi, non eliminando del tutto il lattosio dalla dieta, comunque proverò il Gastrotuss che è simile e ho già in casa.
Non so dirle in realtà perché il Riopan abbia questo effetto su di me, ho potuto constatare che dopo averlo assunto la sera, in mattinata avevo fitte aria nella pancia e vari sintomi che con la cura e la dieta si stavano attenuando ma visto che non era la prima volta che lo prendevo e già in precedenza avevo avuto dei sospetti, ho collegato le due cose.
Lei ritiene quindi che non ci siano pericoli nel sostituire il prodotto? Purtroppo questa sorta di colite spastica si è evoluta come una forte infiammazione del colon, con forti dolori ai fianchi e intercostali, facendo vari esami, tutti negativi, il gastroenterologo ha rilevato solo un livello di Calprotectina di 96 ma visto che la cura sembra fare effetto e non ci sono i presupposti per ritenere altri pericoli sta aspettando per la colonscopia, intanto però paiono essere comparsi nausea e reflusso.
Un’ultima cosa, ho fatto anche l’esame degli elettroliti e il potassio è risultato 3,9 in un minimo di 3,6 e la vitamina D 20 in un minimo di 20. Ovviamente è collegato alla dieta specifica e allo stato delle cose, posso comunque assumere integratori come il Polase per migliorare la situazione?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sostituire tranquillamente il riopan ed assumere il polase.