Gola chiusa e sensazione di non respirare - reflusso?

Gentili dottori , dal mese di febbraio ho iniziato ad avere problemi allo stomaco probabilmente dovuto all'abuso di FANS degli anni precedenti. Tra un ricovero e l'altro sono riuscita a fare colonscopia e gastroscopia: colite cronica aspecifica e gastrite (++) H.P (+ -). Ora sono assumo formidabil stop e sto cercando di attendere dal prendere l'Asacol 800. Sono circa due settimane però che ho una sensazione alla gola molto strana, gonfiore e sensazione di non respirare, di non prendere abbastanza aria e come se avessi urlato per ore. Non è una sensazione dolorosa/fastidiosa, è come se la mia gola (la parte bassa) fosse stanca e non riuscissi a respirare. Ho avutto attacchi di acidità in questi mesi molto intensi curati con Gaviscon e esomeprazolo ma non ho mai avuto questa sensazione alla gola. Pensavo fosse l'ariacondizionata, poi una qualche allergia ma non ho respirato nulla di strano, non sto assumendo medicinali diversi e non ho mangiato alimenti strani dall'inizio della sintomatologia, questa cosa mi accompagna solo in certi momenti della giornata e può durare anche ore. Ho pensato magari al reflusso visto che avverto di nuovo un po' di acidità (periodo stressante) ma possibile che abbia questi sintomi e non senta il reflusso fino alla gola? Eppure ho passato mesi con acidità costante ma mai con questi sintomi. Vorrei sapere se può è possibile e se può dipendere da questa acidità che sento, anche se non l'ho mai avuta prima. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei più ad un fattore ansiogeno che ad un reflusso. Potrebbe essere ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non saprei Dottore, è un sintomo nuovo mai avuto che sto cercando di ignorare ma che mi sta iniziando ad infastidire notevolmente. Penso che se fosse stato una specie di edema della glottide non sarebbe in corso da settimane.. proverò a prendere il gaviscon.
Inoltre tramite tampone vaginale è uscita positiva la Clamidia che sto curando da stasera con azitromicina x 3 giorni. Non so se può avermi recato questi sintomi alla gola, proverò a notare qualche cambiamento a fine terapia. Grazie per aver risposto Dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.