Familiarità per celiachia

Gentili dottori,

Mia figlia, che compierà cinque anni a settembre, ha effettuato degli esami del sangue, su richiesta della sua pediatra, che sospettava fosse affetta da malattia celiaca (nonostante non avesse i sintomi più ovvi). Al test è risultato:

ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgA 18,7

ANTICORPI ANTI-ENDOMISIO IgA 1/10 < 1/10 Negativo
Substrato: esofago di primate regione distale

Oltre ad una leggera anemia. La pediatra dice che questi risultati fanno sospettare la celiachia, ma c'è bisogno di fare altri test per confermare o meno la diagnosi. Secondo lei, dovremmo fare i test anche io e mia moglie, per la familiarità della malattia. Voi cosa ne pensate? Dovremmo fare anche noi gli esami (anche in assenza di sintomi caratteristici della malattia)?

Vi ringrazio per ogni aiuto che saprete darmi e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che bisognerebbe approfondire sulla bambina invece di fare gli accertamenti sui genitori i cui risultati non aggiungerebbero nulla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto della pronta risposta (come sempre). Quindi, secondo lei, è opportuno che ci facciamo controllare anche noi solo dopo una diagnosi definitiva (che speriamo non arrivi)?
Mi permetto anche di chiederle (ho sentito la pediatra solo per telefono e non ho capito benissimo la sua posizione): come sono da interpretare i risultati dell'esame di mia figlia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I risultati indicano celiachia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.