Familiarita' e periodicità gastroscopia.

I miei genitori sono deceduti entrambi deceduti per tumore allo stomaco uno a 72 anni e uno a 69 cosa stranissima perché entrambi non fumavano, né bevevano, né facevano questo uso smodato di sale e né facevano grandi grigliate di carne, insomma mangiavano tutto nella normalità. Cosa potrebbe essere stato? Faccio una gastro ogni 2 anni ma tra i medici c'è chi dice che sia eccessivo, e chi dice di farle. Cosa mi consiglierebbe? Io all'ultima gastro ho dei segni di gastrite cronica e un esofagite di primo grado.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I controlli posso essere fatti ogni 3 anni ma bisogna sapere quanti prelievi ( e dove) sono stati fatti negli esami precedenti e l'esatta definizione istologica. Su tale base si può stabilire la corretta programmazione dei controlli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. I prelievi sono stati 3:a) Mucosa antro, b) mucosa corpo, c) mucosa esofago inferiore.
a) 3 frammenti mucosa tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve non attiva, non atrofica. Negativa ricerca colonie Hel.pylori. Assenza metaplasia intestinale.
b) 3 frammenti mucosa gastrica di tipo ossintico sede di gastrite cronica di grado lieve, non attiva, non atrofica. Neg. ricerca colonie Hel.pylori. Assenza metaplasia intestinale.
c) 1 frammento mucosa ad epitelio pavimento di tipo esofageo sede di lieve congestione vascolare ed un frammento di mucosa ghiandolare di tipo gastrico sede di lieve flogosi cronica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi un'istologia del tutto tranquilla (assenza di atrofia e metaplasia) per cui può fare i controlli anche dopo 4-5 anni

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore gentilissimo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri