Familiarità per tumore al colon

Buongiorno ho 30 anni e scrivo perché 25 anni fa mio nonno paterno è morto a causa di un tumore (al colon o al retto non so di preciso...) scoperto a circa 72 anni.
Mi chiedevo se è necessario che io faccia (già adesso o in futuro ) degli esami/ accertamenti specifici (non so, colonscopia?
) dato che ho familiarità per questo tipo di tumore, e se si quali e quando.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ora è presto .
Dai 35 anni, sangue occulto fecale su tre campioni una volta all'anno.
Al 40mo anno colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille