Diarrea alternata a stipsi

Buonasera, prima di tutto grazie per questo prezioso servizio, ne ho usufruito parecchie volte e mi avete sempre tranquillizzato e aiutato.

Vorrei chiedervi un'opinione sul caso di mio padre, 86 anni ma complessivamente in buona salute.

Ha sempre sofferto di stitichezza cronica e ha sempre usato lassativi.
Soffre di diverticolite, che cura con Rifacol una volta al mese.

Da qualche mese ha cominciato a soffrire di una fastidiosa diarrea, alternata a periodi di stipsi.
Il nostro medico di famiglia, prontamente consultato ha prescritto un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
I tre campioni sono risultati tutti negativi.
Per andare a fondo al problema ha anche prescritto una colonscopia, esame che data l'invasività e anche l'età mio padre vorrebbe evitare.

L'assenza di sangue nelle feci è un buon segno?
il quadro che le ho descritto è compatibile con abuso di lassativi?

Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una colonscopia ad 86 anni con diverticoli non mi sembra una grande idea.
Al limite una TC colonscopia virtuale.
Probabilmente è una diarrea paradossa da lassativi.
La vosa migliore è una visita gastroenterologica per valutare la reale situazione clinica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio della sua cortese risposta. Cordiali saluti