Diverticoli e prolasso

Salve, da una ultima visita, emerge la seguente diagnosi:
esiti di emorroidectomia sec.
Longo nel 2016: stipsi cronica, diverticolosi colica.

ER: ipertono dello sfintere; cercine della sutura valicabile; lieve prolasso mucoso al di sopra del cercine, con noduli emorroidari no congesti di I e II al di sotto del cercine.

Ogni tanto, avverto un dolorino fianco sx per diverticoli diagnosticati nel 2015.
Alterno stipsi a momenti di evacuazione morbida, in ogni caso devo spingere per evacuare.

Cosa mi consiglia?
Devo fare cura (normix) per diverticoli?
e per il prolasso?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo cercare di controllare la stipsi con una terapia opportuna (liquidi, fibre, probiotici, ecc.). Non serve l'antibiotico per i diverticoli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)